Slide background
Slide background




Schema Direttiva | Schede tecniche verifica periodica strumenti di misura

ID 13206 | | Visite: 1335 | News Marcatura CEPermalink: https://www.certifico.com/id/13206

Schede tecniche verifica periodica strumenti di misura

Schema Direttiva | Schede tecniche verifica periodica strumenti di misura

ID 13206 | 26.03.2021 In allegato schema direttiva

Schema di direttiva del Ministro dello sviluppo economico recante l’adozione, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 aprile 2017 n. 93, di schede tecniche per la verificazione periodica di strumenti di misura in servizio utilizzati per funzioni di misura legali.

Lo schema in parola è stato inviato alla CE il 23 marzo 2021, il termine dello status quo pertanto, è fissato il 24 giugno 2021.

Lo direttiva ha l'obiettivo di uniformare sul territorio nazionale le procedure tecniche per la verificazione periodica degli strumenti di cui alle schede tecniche riportate. Tale direttiva aggiunge 3 nuovi allegati a quelli già definiti dal decreto 93/2017 e si inquadra in un contesto che mira a rendere omogenee le attività svolte dagli organismi che effettuano la verificazione periodica e a migliorare l’efficacia dei controlli da parte delle autorità competenti, al fine di rafforzare la fiducia del consumatore e a garanzia degli scambi commerciali.

La direttiva si applica alla verificazione periodica dei seguenti strumenti di misura:

a) sistemi per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua del tipo sistemi di misurazione per gas liquefatti per autotrazione (distributori di GPL);
b) misuratori massici di gas metano per autotrazione;
c) strumenti per pesare a funzionamento automatico del tipo selezionatrici ponderali, utilizzati per le funzioni di misura legali.

Lo schema di Direttiva è costituito da 3 articoli e da 3 schede allegate.

L’articolo 1 contiene l’oggetto e l’ambito di applicazione della direttiva e specifica gli strumenti di misura a cui essa si applica.

L’articolo 2 elenca gli allegati in cui sono riportate le procedure da seguire nella verificazione periodica degli strumenti di misura di cui all’ articolo 1.

L’articolo 3 definisce l’iter di pubblicazione della Direttiva.

Gli allegati contengono le schede integrative a quelle già contenute nel precitato Decreto 93/2017 (L’articolo 3, comma 4 del citato Decreto 21 aprile 2017 n. 93, reca “Anche al fine di uniformare su tutto il territorio nazionale le procedure tecniche da seguire nei controlli e di meglio specificare le prescrizioni al riguardo già contenute nel presente regolamento, possono essere definite dal Ministero dello Sviluppo Economico apposite direttive, anche rinviando a specifiche norme tecniche”.):

Allegato I - Scheda G: Sistemi per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua del tipo sistemi di misurazione per gas liquefatti per autotrazione (distributori di GPL);

Allegato II - Scheda H - Misuratori massici di gas metano per autotrazione;

Allegato III - Scheda I – Strumenti per pesare a funzionamento automatico del tipo selezionatrici ponderali.

...

Fonte: EU

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Schema Direttiva Schede tecniche verifica periodica strumenti di misura.pdf
EU, 23.03.2021
994 kB 14

Tags: Marcatura CE Abbonati Marcatura CE Direttiva MID

Ultimi archiviati Marcatura CE

Ott 17, 2022 377

Decreto ministeriale 19 ottobre 2016

Decreto ministeriale 19 ottobre 2016 Decreto di individuazione delle tariffe a carico degli organismi di valutazione della conformità. (Convenzione del 06 luglio 2015 tra Ministero dello Sviluppo economico e Accredia e successivi rinnovi). Tariffe per i servizi resi dal Ministero agli organismi di… Leggi tutto

Più letti Marcatura CE