Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.183
/ Documenti scaricati: 31.658.975
/ Documenti scaricati: 31.658.975
MISE, 21 Marzo 2019
Il MiSE ha ricevuto numerose segnalazioni da parte delle associazioni delle imprese che operano nel settore della verifica degli strumenti di misura e, in considerazione dei tempi occorrenti per le procedure di accreditamento, ha predisposto un provvedimento di proroga del termine stabilito dal DM 93/2017 in materia di taratura degli strumenti di misura.
Il Decreto Ministeriale di proroga dovrà ora ricevere il parere del Consiglio di Stato, a cui è stato trasmesso nella giornata di ieri.
La proroga riguarda due scadenze previste nel decreto ministeriale 21 aprile 2017, n. 93 “regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”.
La seconda modifica proroga, invece, per un tempo limitato (fino al 30 giugno 2020) il termine di funzionamento degli organismi privati autorizzati secondo le vecchie procedure a condizione che abbiano almeno richiesto l'accreditamento al fine di essere poi autorizzati secondo le nuove procedure.
Il Ministero dello sviluppo economico continuerà a seguire con attenzione la questione e intraprenderà tutte le necessarie iniziative per garantire lo svolgimento delle attività di verifica metrologica.
...
Fonte: MISE
Collegati:
Report 28 dell'11/07/2025 N. 17 SR/02525/25 Francia
Approfondimento tecnico: Pistola per bolle giocattolo
Il prodotto, di marca Blue Sky, mo...
Direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo e che abroga la direttiva 96/98/CE
Disposizioni in merito all’applicazione del Regolamento di esecuzione...
EU, October 2020
Article 1 Requested standardisation activities
1. The European Committee for Standardizat...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024