// Documenti disponibili n: 46.249
// Documenti scaricati n: 35.961.209
UNI/PdR 188:2026 | Soft Facility Management - Esecuzione dei servizi in regime di appalto
ID 25343 | 16.01.2026 / In allegato
UNI/PdR 188:2026
Soft Facility Management - Esecuzione dei servizi in regime di appalto - Requisiti di monitoraggio e verifica di adeguatezza e corretta esecuzione
Il documento, sviluppato con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, ha per titolo “Soft Facility Management – Esecuzione dei servizi in regime di appalto – Requisiti di monitoraggio e verifica di adeguatezza e corretta esecuzione” e vuole fornire un contributo alla razionalizzazione del mercato dei servizi nel settore pubblico in Italia. Questo è regolato da un quadro normativo complesso, che disciplina le modalità di affidamento, gestione e controllo delle prestazioni.
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici - il principale riferimento normativo in questo ambito - è entrato in vigore il 1° luglio 2023 e ha riformato il settore degli appalti pubblici con l’obiettivo di snellire le procedure e promuovere l’innovazione.
La Prassi di Riferimento riguarda appunto i servizi di Soft Facility, che afferiscono al più vasto universo del Facility Management: un settore economico che occupa oltre un milione di addetti e ha un fatturato annuo in costante crescita e che rappresenta circa il 5% del Pil italiano.
La UNI/PdR 188 individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto attuativo e del rispetto dei livelli di servizio prestati dal fornitore di servizi di Soft Facility Management (quindi la gestione dei servizi che supportano l’ambiente di lavoro e migliorano il benessere degli occupanti, senza essere direttamente legati alle infrastrutture fisiche degli edifici) e si pone l’obiettivo di fornire alle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori economici un riferimento tecnico condiviso, in grado di garantire l’esecuzione dei contratti secondo criteri di efficacia, trasparenza e qualità.
Nota procedurale: La prassi di riferimento è stata elaborata dal Tavolo UNI/PdR “Facility Management – Esecuzione dei servizi in regime di appalto – Requisiti di monitoraggio e verifica di adeguatezza e corretta esecuzione”, condotto da UNI, e costituito dai seguenti esperti: Maurizio Vetrò – Project Leader (FMSpecialist S.r.l.), Vittorio Serafini (Fondazione Scuola Nazionale Servizi), Cesare Grassi (Fondazione Scuola Nazionale Servizi), Lorenzo Di Vita (AFIDAMP), Salvatore Inglese (AFIDAMP), Paolo Cavallo (Studio Legale Brugnoletti & Associati), Massimiliano Brugnoletti (Studio Legale Brugnoletti & Associati), Claudio Campion (FMSpecialist S.r.l.), Umberto Cout (Azienda USL Valle d’Aosta), Rosa Draisci (Project Leader UNI/PdR 173-1 e UNI/PdR 173-2), Luigi Fratini (Ecochem S.p.A - Vicenza), Maria Luigia Barone (ASST Ovest Milanese), Francesco Venneri (Settore Rischio Clinico Regione Toscana), Angelo Baggiani (Università di Pisa).
[...]
Fonte: UNI
Collegati
ID 9199 | 17.09.2019
Pubblicata UNI/PdR 74:2019
Pubblicata il 18 Dicembre 2019 la Prassi di Riferimento UNI/PdR 74:2019 "Sis...

Pubblicate da UNI serie di norme riguardanti l'odorizzazione di gas per uso domestico e similare, nel dettaglio:
- UNI 7133-1:2019 Odor...

Pubblicazioni mensili 2017 delle nuove norme tecniche da UNI.
Allegati al presente articolo un elenco di tutte le novità di ogni mese.
Gli elenchi intendono...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024