Compilazione modulistica DM 13/02/2014 per un’agenzia di viaggi
ID 14066 | | Visite: 2150 | Guide Sicurezza lavoro INAIL | Permalink: https://www.certifico.com/id/14066 |
Compilazione modulistica DM 13/02/2014 per un’agenzia di viaggi
Fruibilità e applicabilità dell’esempio di compilazione della modulistica del DM 13/02/2014 per un’agenzia di viaggi
La presente pubblicazione costituisce lo sviluppo di un precedente lavoro partecipato Inail – Sistema Impresa dal titolo “Applicazione dei Mog ai sensi del d.m. 13/02/2014 nelle Pmi: esempio di compilazione della modulistica per una agenzia di viaggi”, pubblicato nel 2020 e illustrato in uno specifico evento in rappresentanza delle imprese del settore terziario aderenti a Sistema Impresa.
L’obiettivo principale della pubblicazione dell’Esempio di compilazione è quello di facilitare la diffusione dell’applicazione dei Mog per le micro, piccole e medie aziende, semplificando la compilazione della modulistica relativa al d.m. 13/02/2014 attraverso la messa a disposizione di modelli precompilati.
Il documento, redatto contestualmente al settore turismo, in particolare per una agenzia di viaggi, è stato sviluppato considerando lo svolgimento di attività di ufficio Il suo campo di applicazione risulta pertanto estensibile, per tali attività, a qualunque altro settore.
Il progetto di studio, i cui fondamenti sono oggetto della presente pubblicazione, è costituito da quattro diverse fasi:
2. l’individuazione dei suoi punti di forza e criticità, sia in termini di gradimento, che di comprensione e di facilità di uso delle diverse parti;
3. la valutazione della sua efficacia al fine di una più agevole realizzazione di un Mog semplificato ai sensi del d.m. 13/02/2014;
4. la valutazione della sua efficacia in termini di ricadute e di esiti successivi, al fine del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Di queste quattro fasi, nella presente pubblicazione sono descritte le prime due, relative al monitoraggio della fruizione dell’Esempio di compilazione, e sono state gettate le basi per lo sviluppo della valutazione dell’efficacia.
La pianificazione del completamento della fase tre e la realizzazione della fase quattro richiedono ulteriori approfondimenti che rientrano tra i possibili sviluppi futuri di questa collaborazione.
______
Introduzione
L’importanza dei Mog
L’evento di presentazione, la divulgazione del documento
IL PROGETTO DI STUDIO DELL’UTILIZZO DEL DOCUMENTO PRODOTTO
LA METODOLOGIA UTILIZZATA
Il questionario
Il campione delle aziende e criteri di scelta
Il piano di comunicazione dell’indagine
RISULTATI
Caratterizzazione delle aziende
Domande chiuse
Domande aperte
Ulteriori considerazioni sulla classificazione dei risultati ottenuti
CONCLUSIONI E SVILUPPI FUTURI
RIFERIMENTI NORMATIVI
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Fonte: INAIL
Collegati
Modelli di Organizzazione e Gestione MOG nelle PMI
D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro
Tags: Sicurezza lavoro Sistemi Gestione Sicurezza lavoro Guide Sicurezza INAIL