ISO/DTR 21260

ISO/DTR 21260 / Mechanical limit determination for physical contacts from moving parts of machinery to persons
ID 24187 | 28.06.2025
ISO/DTR 21260
Safety of machinery - Mechanical limit determination fo...
ID 23598 | 11.03.2025 / In allegato Bozza in consultazione
UNI/PdR xx:2025 Manutenzione e aspirazione materiali a basso impatto ambientale in spazi confinati e a rischio esplosione - tecnologie robotiche no-man entry
La bozza di prassi di riferimento “Manutenzione e aspirazione materiali a basso impatto ambientale in spazi confinati e a rischio esplosione – tecnologie robotiche no-man entry” entra dall'11 marzo 2025 in consultazione pubblica sino all’11 aprile 2025.
La prassi in questione è un documento voluto da IATT (Italian Association for Trenchless Technology) e UNINDUSTRIA, e fornisce una descrizione delle pratiche di utilizzo delle tecnologie robotiche per rimuovere materiale e rifiuti all’interno di cantieri e impianti industriali oltre che ispezionare, monitorare e riparare condotte e cisterne.
Il documento si rivolge a qualsiasi professionista o organizzazione operante nel settore edile e nella sicurezza, come enti di gestione, società multiutility, proprietari di impianti, operatori, contractors, figure resposabili di manutenzione, industrial cleaning manager, figure responsabili della sicurezza e HSE.
La presente prassi ha, inoltre, lo scopo di fornire indicazioni per una corretta scelta della tecnologia robotica più adeguata secondo le prestazioni raggiungibili, le caratteristiche ambientali, le analisi chimico-fisiche delle sostanze da rimuovere, le condizioni tecniche e logistiche al contorno, con particolare riguardo alle implicazioni specifiche alla sicurezza che i minirobot devono garantire.
...
Fonte: UNI
Collegati
ID 24187 | 28.06.2025
ISO/DTR 21260
Safety of machinery - Mechanical limit determination fo...
Comunicazione 2017/C 298/03 dell' 08 Settembre 2017
Comunicazione della Commissione nell'ambito dell’applicazione del regolam...
UNI/TR 11338:2020 Acustica - Linee guida per la marcatura CE dei dispositivi di riduzione del rumore da traffico stradale
Data entra...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024