Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.282
/ Documenti scaricati: 33.798.409
/ Documenti scaricati: 33.798.409

Il Documento presenta una tabella di corrispondenza di prodotti tipici laser e direttive applicabili e un allegato con spiegazioni e giustificazioni supplementari, nonché riferimenti bibliografici
(Click Zoom)
I componenti e sistemi laser presentano un elevato livello di innovazione e sono nel frattempo parte di molti sistemi di lavoro moderni nel campo della ricerca e dell'industria.
La legislazione europea mercato interno fornisce il quadro giuridico per un livello di sicurezza costante di prodotti messi a disposizione sul mercato europeo.
Ci sono norme europee specifiche per quanto riguarda la sicurezza di alcune categorie di prodotti, come la Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE o alla Direttiva macchine 2006/42/CE.
Inoltre, può essere necessario applicare altre direttive europee, oltre alla Direttiva Macchine, in particolare nei casi di altri rischi oppure o di aspetti che sono solo parzialmente sono coperti dalla Direttiva Macchine, ad esempio la direttiva sulle attrezzature a pressione, la direttiva ATEX o la direttiva EMC.
Per i prodotti che non rientrano nelle Direttive Nuovo Approccio si applica la Direttiva generale sulla sicurezza dei prodotti 2001/95/CE.
Lo scopo del presente documento è quello di fornire una panoramica delle direttive applicabili in termini di rilevanza per i prodotti laser tipi, il problema principale è di presentare quali prodotti sono soggetti alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Questo documento dovrebbe servire come linea guida per tutte le parti interessate nel campo della costruzione e produzione, per gli acquirenti e utilizzatori di prodotti laser, nonché per la sorveglianza del mercato e le autorità di test.
Rif.
- Direttiva 2001/95/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 3 dicembre 2001 relativa alla sicurezza generale dei prodotti
- Direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006 , relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE
- Direttiva 2014/35/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione
- Decisione della Commissione del 5 febbraio 2014 relativa ai requisiti di sicurezza cui devono soddisfare le norme europee per i prodotti laser di consumo, conformemente alla direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla sicurezza generale dei prodotti
Federal Institute For Occupational Safety and Health (BAuA)
Germany 2015
Fascicolo Tecnico Direttiva LV - Esempio laser

ID 8878 | 04.08.2019
Elenco degli acciai inossidabili per materiali a contatto con alimenti (elenco completo in allegato) d’interesse per:
Direttiva ...

Rev. 1.0 Giugno 2017
Il Focus, aggiornamento del precedente 2013 (di cui sotto), analizza, con FAQ e Schemi gli obblighi del Regolamento sui Pro...

Report 44 del 04/11/2016 N.14 A12/1399/16 Spagna
Approfondimento tecnico: Orologio per il fitness
Il prodotto “PEAK”, di marca BASIS (Intel), è st...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024