Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.847
/ Documenti scaricati: 32.945.606
/ Documenti scaricati: 32.945.606
In allegato all'articolo il testo della revisione Nuove Norme tecniche per le costruzioni (versione approvata dal CSLLPP a novembre 2014)
Il testo è ora all'esame dei tecnici ministeriali e non si prevede a breve la sua definitiva approvazione.
Secondo stime ottimistiche si può sperare che il testo veda la luce non prima di 6-8 mesi o, più verosimilmente, alla fine del 2015.
Occorrerà poi altro tempo perché venga inserito in un decreto.
Ricordiamo che tra le novità più importanti contenute nel testo della revisione delle NTC08 c’è l’introduzione di coefficienti ridotti per l’adeguamento antisismico degli edifici esistenti.
In pratica saranno meno severe le disposizioni gravanti sul costruito rispetto al nuovo di un 20% circa.
Manca invece una profonda revisione dei coefficienti per l’impiego del legno strutturale (la revisione non si discosta molto rispetto alla versione attualmente in vigore delle NTC) e mancano nuove norme sull’uso dei materiali innovativi.
ID 24711 | 10.10.2025
Decisione di esecuzione (UE) 2025/2026 della Commissione, del 9 ottobre 2025, che modifica la ...
Clinical investigation of medical devices for human subjects -- Good clinical practice
ISO 14155:2011 addresses good clinical practice for the design, conduct, recording...
Distanze di sicurezza e sistemi di protezione
Il presente focus analizza le distanze di sicurezza previste per la riduzione del rischio di schiacciamento/c...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024