// Documenti disponibili n: 46.319
// Documenti scaricati n: 36.163.134
Qualificazione dei tecnici per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
UNI, 05 novembre 2020
La norma definisce i requisiti necessari per svolgere l'attività professionale di tecnico per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali.
Quello delle professioni non regolamentate è un ambito in continua espansione che segue necessariamente l’evoluzione e il progresso; vi sono molteplici abilità che non hanno un albo di riferimento ma non per questo non necessitano di requisiti e competenze ben precisi.
In ambito normativo, è questo il caso della recente realizzazione da parte della commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture della UNI 11294.
Questo documento definisce i requisiti necessari per svolgere l'attività professionale di tecnico per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali.
I requisiti sono descritti, a partire da compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenze, abilità e competenze, in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento. E’ quindi riportato il livello dell’attività professionale in conformità al medesimo EQF. La certificazione delle persone in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024 può essere un processo di valutazione e convalida.
La norma contribuisce inoltre a uniformare la preparazione minima dei tecnici che si occuperanno della ricostruzione degli incidenti stradali, delle cause e concause che li hanno determinati e dei comportamenti delle persone coinvolte.
All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
UNI 11472 Rilievo degli incidenti stradali - Modalità di esecuzione;
UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità - Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone.
Fonte UNI
Collegati

8 Aprile 2016
Comunicazione della Commissione nell'ambito dell'applicazione della direttiva 2014/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio...

UNI ISO 23932-1:2019 Ingegneria della sicurezza contro l'incendio - Principi generali - Parte 1: Generalità
Data entrata in vigore: 30 o...

Pubblicazioni mensili 2025 delle nuove norme tecniche da UNI.
Allegati al presente articolo un elenco di tutte le novità di ogni mese.
Gli elenchi intendono...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024