Progetto UNI/PdR | Sistemi di protezione antifurto
ID 9729 | | Visite: 2874 | News Normazione | Permalink: https://www.certifico.com/id/9729 |
Progetto UNI/PdR | Sistemi di protezione antifurto
UNI, 17 Dicembre 2019
Il Tavolo UNI/PdR "Sistemi di protezione antifurto a base di resina bicomponente" ha approvato l’avvio della pubblica consultazione del progetto di prassi di riferimento intitolato “Sistemi di difesa passiva a base di resina bicomponente (SDPR) – Linee guida per la progettazione, l’assemblaggio e l’installazione”.
Frutto della collaborazione con ASSOVALORI (associazione che rappresenta le più importanti Aziende italiane che svolgono l’attività di trasporto e gestione fisica dei valori), in collaborazione con gli interlocutori coinvolti nel settore del trasporto valori (Ministero dell’Interno, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca d’Italia, Istituti di credito, Poste Italiane etc.) e con le Associazioni di categoria del settore della vigilanza privata, il documento è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, sino al 31 gennaio 2020.
La prassi di riferimento fornisce le linee guida per la progettazione, l'assemblaggio e l'installazione di Sistemi a Difesa Passiva a base di Resina bicomponente a rapido indurimento (SDPR), con Sistema di Innesco Automatico (SIA), a scopo antirapina.
Il documento si applica ai veicoli utilizzati per il trasporto di valori - ex art. 134 TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) e art. 2, comma 2, lettera a) del D.M. 269/2010 - nonché a strutture attrezzate per la custodia di valori (per esempio le colonnine accettatrici di contante nelle pompe di benzina, nei bancomat o nelle casse di deposito 24/24h, o le casseforti) e, in generale, ad ogni situazione nella quale sono custoditi dei valori in ambiente chiuso e delimitato o protetto.
...
Fonte: UNI