~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 47.149
// Documenti scaricati n: 37.712.615
// Documenti disponibili n: 47.149
// Documenti scaricati n: 37.712.615
Modello semplificato di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro
Nel corso della riunione del Tavolo “MOG micro e piccole imprese” svoltasi a Trento lo scorso 11 ottobre, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Modello semplificato di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, di cui al D.lgs. 81/2008, per micro e piccole imprese”.
Il documento – frutto della collaborazione tra UNI e la Provincia autonoma di Trento - fornisce gli indirizzi organizzativi ed operativi utili ai fini dell’adozione ed efficace attuazione del Modello di Organizzazione e Gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (MOG) da parte delle micro e piccole imprese che operano nei diversi settori produttivi.
Il documento si rivolge ai datori di lavoro che intendono adottare un MOG aziendale al fine di migliorare i livelli di sicurezza dei lavoratori, fornendo indicazioni semplificate che tengano conto della struttura e dell’organizzazione aziendale, delle modalità di lavoro e delle specifiche esigenze delle micro e piccole imprese.
L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti di nominati dalla Provincia autonoma di Trento che hanno lavorato per predisporre un documento tecnico che si propone di contribuire a delineare procedure semplificate per l’adozione e la efficace attuazione del MOG nelle imprese di minori dimensioni. Per questo vengono individuate una serie di modalità organizzative e di procedure per l’adempimento degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nel rispetto dei requisiti previsti dall’art. 30, commi 1-4 del D.lgs. n. 81/2008.
La prassi di riferimento recepisce le indicazioni operative contenute nel documento approvato dalla Commissione consultiva permanente di cui all’art. 6, D.lgs. n. 81/2008 (“Procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione – MOG – nelle piccole e medie imprese”) e allegato al Decreto del Ministero Lavoro 13.2.2014, di cui costituisce parte integrante.
Le procedure semplificate recepite dalla prassi di riferimento e coerenti con il Decreto del Ministero sono finalizzate alla predisposizione e alla attuazione di un MOG aziendale idoneo a prevenire i reati contro la salute e sicurezza della persona (art. 25-septies, D.lgs. n. 231/2001 come sostituito dall’art. 300 del D.lgs. n. 81/2008).
Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 13 febbraio 2020, con l’obiettivo di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
Fonte: UNI
...
Collegati:

Direttiva RED 2014/53/UE (già R&TTE 1999/5/CE)
Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’attuazione della direttiva 1999/5/CE del Parlamento europeo e...

Decisione di esecuzione (UE) 2019/1766 della Commissione del 23 ottobre 2019 che modifica la decisione di esecuzione (UE) 2019/436 per quanto riguarda la norma ar...

Household and similar electrical appliances - Safety - Part 2-14: Particular requirements for kitchen machines
Tutte le norme della Serie IEC 60335-X
IEC 60335-2-14:2016 d...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024