Regno Unito: La Marcatura CE sarà sostituita dalla marcatura UKCA
ID 8561 | | Visite: 9331 | News Direttiva macchine | Permalink: https://www.certifico.com/id/8561 |
Regno Unito: La Marcatura CE sarà sostituita dalla marcatura UKCA nel caso di Brexit no-deal.
La nuova marcatura UKCA (UK Conformity Assessed), sostituirà la marcatura CE senza intese commerciali al 31 Ottobre 2019 (Brexit no-deal).
La nuova marcatura UKCA, che sostituirà la marcatura CE per le macchine nel Regno Unito, è in approvazione parlamentare, e sarà valida se il Regno Unito lascerà l'UE senza accordi commerciali con UE.
Sostituirà anche la marcatura CE in altre aree, come beni elettrici e giocattoli. La nuova marcatura UKCA sarà richiesta sulle macchine immesse sul mercato nel Regno Unito, sia che siano fabbricate nel Regno Unito o importate nel Regno Unito dall'UE o altrove.
Le regole relative alla marcatura UKCA rispecchiano quelle che si applicano alla marcatura CE. Se attualmente si basano esclusivamente Dichiarazione di conformità per la marcatura CE delle macchine, sarà possibile utilizzare la marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) basata sun una Dichiarazione di conformità simile. Simili potrebbero essere le procedure di Valutazione della Conformità, eventuali ON dovranno essere individuati in UK.
L'Unione ha concesso a Londra una nuova proroga della Brexit, i cui termini sono stati rimandati al 31 ottobre 2019. Il governo del Regno Unito ha affermato che le merci potranno ancora essere vendute nel Regno Unito se sono state fatte e valutate in base ai requisiti normativi dell'UE e successivamente marcate CE per un periodo di tempo transitorio con il governo che si consulterà con l'industria e fornirà un preavviso prima di terminare questo periodo.
Si noti che la marcatura UKCA non sarà riconosciuta nel mercato dell'UE; le macchine immesse sul mercato nell'UE continueranno a richiedere la marcatura CE.
Notizia seguita
Tags: Direttiva macchine