Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.101
/ Documenti scaricati: 31.558.514
/ Documenti scaricati: 31.558.514
ID 24261 | 10.07.2025 / In allegato
UNI/PdR 175:2025
Metodologie e sistemi per il rinnovamento, la connessione e la manutenzione delle tubazioni di scarico a gravità (max. 0,5 bar) con tecnologie CIPP (Cured In Place Pipe)
La prassi definisce le metodologie di risanamento non distruttivo di condotte mediante metodologia CIPP (Cured In Place Pipe) ovvero mediante polimerizzazione in loco di tubolari plastici compositi.
La presente tecnologia trova applicazione in infrastrutture quali: acque di scarico di fognatura civile (nere, miste e bianche), fognature industriali, condotte e canalizzazioni, impianti di depurazione di qualsiasi profilo quali ad esempio sezioni circolari, ovoidali, policentriche, rettangolari con funzionamento a gravità (pressione massima di collaudo 0,5 bar secondo la UNI EN 1610).
Il range di applicazione indicativo della tecnologia comprende diametri da 100 a 2.000 mm e lunghezze fino a 350 m.
Nota procedurale: La presente prassi di riferimento è stata elaborata dal Tavolo UNI/PdR “Tecnologie CIPP”, condotto da UNI, e costituito dai seguenti esperti: Gianluca Paro – Project Leader (Risanamento Fognature S.p.A.), Karl Heinz Robatscher (Rotech Srl), Marco Shehaj (Iliria Srl), Antonio Truglio (Unindustria), Domenico Viola (Uniplast), Marco Cosentino (Italgas S.p.A.), Ilaria Biondi (Italgas S.p.A.), Anna Di Vicino (Ecosan Italia Srl), Arnold Cekodhima (Danphix S.p.A.), Marco Di Luccio (Campania Sonda Srl), Karim Sergio Ladjeri (Ekso Srl), Carlo Murinni (Brandenburger Liner GmbH).
...
Fonte: UNI
Sistemi di gestione ambientale - Linee guida per un approccio flessibile all'implementazione per fasi
Preview in allegato
La norma fornisce le linee guida per un approccio per fasi ...
Protezioni contro gli urti in ambito industriale - Criteri di scelta
[box-warning]Update news 19.12.2022, pubblicata:
Protezioni antiurto in ambito industr...
ID 17786 | 08.10.2022 / Documento completo in allegato formato doc/pdf
Modello...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024