Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.035
/ Documenti scaricati: 31.394.779
/ Documenti scaricati: 31.394.779
ID 24136 | 18.06.2025 / Preview in allegato
EN 17975:2025
Manutenzione - Processi di controllo del rischio energetico e dei fluidi nelle attività di manutenzione - Linee guida
Valido dal 16.06.2025
Documenti di base EN 17975:2025
Questo documento fornisce agli utenti una guida per la gestione dei rischi relativi a energie e fluidi durante le attività di manutenzione sugli elementi in uso. È responsabilità di ciascun datore di lavoro, secondo la terminologia comunemente utilizzata in azienda, di:
- Definire la correlazione tra i processi descritti in questo documento e le pratiche standard,
- Definire i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte nel processo di blocco/etichettatura di energie e fluidi.
Questo documento fa riferimento a concetti, definizioni, regole, raccomandazioni e buone pratiche tratti da documenti nazionali e internazionali (lockout/tagout - "blocco amministrativo" - Lockout/Tagout (LOTO) - Isolamento sicuro) che riguardano le attività volte a garantire la sicurezza dei lavoratori in relazione a energie e fluidi.
Questo documento tratta la prevenzione dei rischi relativi a energie e fluidi (ad esempio, polveri, gas, liquidi, ecc.); si noti che alcuni sono coperti da normative o standard specifici, come il rischio elettrico.
Le problematiche ambientali relative a energie e fluidi non rientrano nell'ambito di questo documento. Il pericolo associato a energie e fluidi può essere diretto (ad esempio contatto, assorbimento, ecc.) o indiretto per reazione (ad esempio miscelazione, riscaldamento, ecc.). L'ambito di applicazione include tutti i fluidi perché possono essere intrinsecamente pericolosi o diventarlo.
Le raccomandazioni fornite in questo documento sono state elaborate al fine di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in presenza di energie e fluidi pericolosi e nelle situazioni in cui svolgono azioni relative alla manutenzione, alle impostazioni o alla modifica dei formati, indipendentemente dal tipo di attività.
Le raccomandazioni si riferiscono alle attività svolte sugli articoli. Si applicano prima, durante e dopo l'operazione a:
- Le energie e i fluidi forniti, contenuti, trasportati o rilasciati da articoli, prodotti,
- I rischi correlati alla presenza di energie e fluidi pericolosi per il lavoratore e il personale circostante.
Questo documento è una linea guida metodologica nell'ambito degli standard di manutenzione.
NOTA Casi particolari come i rischi di mancanza di elementi vitali per il lavoratore (ad esempio aria respirabile) rientrano nell'ambito di applicazione ma non saranno dettagliati.
This European Standard specifies analysis and evaluation procedures for determining self-ignition temperatures (T...
Sicurezza delle scale mobili e dei marciapiedi mobili - Parte 4: Interpretazioni relative alla famiglia di norme EN 115
Recepisce: CEN/TS 115-4:2020
Data entrata in vigore: 28 genna...
ID 23184 | 23.12.2024 / Preview attached
UNI ISO 30415:2021
Gestione delle risorse umane - Diversità e inclusione
Data disponibi...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024