Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.953
/ Documenti scaricati: 33.144.780
/ Documenti scaricati: 33.144.780
Un Documento di approfondimento sulla "Immissione sul mercato" e "messa in servizio" di macchine in accordo con la Direttiva macchine 2006/42/CE e la Guida Ufficiale UE.
Le macchine o le quasi-macchine sono tenute a soddisfare le prescrizioni della direttiva macchine 2006/42/CE dalla loro immissione sul mercato o messa in servizio.
La definizione di “immissione sul mercato”, insieme con quella di “messa in servizio”, determinano la fase in cui la macchina deve essere conforme con le disposizioni pertinenti della direttiva e sono reperibili all’art. 2, rispettivamente alla lettera:
h) “immissione sul mercato”: prima messa a disposizione, all'interno della Comunità, a titolo oneroso o gratuito, di una macchina o di una quasi-macchina a fini di distribuzione o di utilizzazione;
k) “messa in servizio”: primo utilizzo, conforme alla sua destinazione, all'interno della Comunità, di una macchina oggetto della presente direttiva.
1. Immissione sul mercato
1.1 Forme giuridiche
1.2 Soggetti responsabili dell’immissione sul mercato
1.3 Obblighi art. 5 Direttiva macchine
1.4 Immissione sul mercato: Documenti e procedure
A) Documenti e procedure per la conformità macchine
B) Documenti e procedure per la conformità quasi macchine
2. Messa in servizio
2.1 Prescrizioni sull'utilizzo delle macchine
2.2 Macchine modificate prima della prima messa in servizio
2.3 Messa in servizio e uso della macchina
3. Sorveglianza del mercato
3.1 Sorveglianza del mercato delle macchine
3.2 Sorveglianza del mercato delle quasi-macchine
Elaborato Certifico Srl - IT 2016
La direttiva 2006/42/CE Allegato V
Sistemi di filtrazione e filtri per sistemi di filtrazione destinati ad essere integrati in cabine di...
ID 19785 | Rev. 2.0 del 04.07.2023 / Documento completo in allegato
Il presente documento illustra le novelle disposizioni in merito ...
Update 1.0 Settembre 2017
Nella presente revisione 1.0 Settembre 2017, il documento è stato elaborato facendo riferimento alla Guida all’appli...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024