Proposta di regolamento sulla sicurezza dei giocattoli
ID 20105 | | Visite: 1399 | News Marcatura CE | Permalink: https://www.certifico.com/id/20105 |
Proposta di regolamento sulla sicurezza dei giocattoli / Accordo provvisorio 10.04.2025
ID 20105 | Update 11.04.2025 / In allegato
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza dei giocattoli e che abroga la direttiva 2009/48/CE
Il 10 aprile 2025, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio su un regolamento che aggiorna i requisiti di sicurezza per i giocattoli venduti sul mercato unico dell'UE. L'accordo raggiunto oggi sul regolamento sulla sicurezza dei giocattoli rafforza le già rigorose norme di sicurezza, allinea gli obblighi degli operatori economici (sia dell'UE che dei paesi terzi) alla legislazione UE vigente, chiarisce le norme relative al passaporto digitale per i prodotti dell'UE e vieta o limita i prodotti chimici che possono essere pericolosi per i bambini se presenti nei giocattoli.
Giocattoli più sicuri
Le nuove norme riguardano in particolare i nuovi prodotti chimici nocivi. Il regolamento estende il divieto di sostanze chimiche cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione (CMR) ad altre sostanze pericolose come gli interferenti endocrini.
L'accordo vieta i sensibilizzanti cutanei e i giocattoli trattati con biocidi (ad eccezione dei giocattoli destinati a essere sempre tenuti all'aperto). I biocidi sono sostanze utilizzate per controllare organismi indesiderati dannosi per la salute o l'ambiente o che possono causare danni alle attività umane.
L'accordo limita inoltre l'uso di conservanti e proibisce l'uso di allergeni nelle fragranze nei giocattoli destinati a bambini di età inferiore a tre anni o in altri giocattoli destinati a essere messi in bocca dai bambini.
Il testo introduce anche un divieto limitato all'uso intenzionale di PFAS nei giocattoli (con esenzioni per i componenti necessari alle funzioni elettroniche o elettriche del giocattolo, laddove la sostanza o la miscela sia completamente inaccessibile ai bambini). I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche) sono sostanze chimiche utilizzate in numerosi prodotti. Alcuni PFAS sono stati classificati come cancerogeni e/o interferenti endocrini.
Il regolamento conferisce alla Commissione l'autorità di ritirare i giocattoli dal mercato qualora emergano nuovi rischi.
Passaporto digitale del prodotto
L'accordo rafforza l'applicazione delle norme sulla sicurezza dei giocattoli, in particolare per i giocattoli importati, introducendo un passaporto digitale per i prodotti contenente informazioni sulla sicurezza che possono essere scansionate dalle autorità di controllo delle frontiere tramite un nuovo sistema informatico. Un passaporto digitale per i prodotti consentirà un accesso più facile alle informazioni chiave sia per i consumatori che per le autorità doganali e di vigilanza, senza compromettere la riservatezza aziendale.
Obblighi per gli operatori economici
L'accordo provvisorio raggiunto oggi allinea gli obblighi degli operatori economici presenti nella filiera dei giocattoli – dai produttori ai distributori o venditori (compresi i marketplace online) – a quelli derivanti dal nuovo quadro legislativo e imposti dalla normativa UE applicabile ai giocattoli . Analogamente, il passaporto digitale per i prodotti è stato allineato al regolamento sulla progettazione ecocompatibile (ESPR) e le avvertenze sui giocattoli saranno più chiare e visibili.
Periodi di transizione
Tenendo presente la necessità di dare agli imprenditori il tempo di adattarsi alle nuove norme, l'accordo stabilisce un periodo di 4,5 anni per consentire al settore di attuare efficacemente i nuovi requisiti.
Prossimi passi
L'accordo provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo deve ora essere approvato e adottato formalmente da entrambe le istituzioni.
Sfondo
Finora la sicurezza dei giocattoli è stata regolamentata dalla direttiva 2009/48/CE, che stabilisce i requisiti di sicurezza che i giocattoli, siano essi fabbricati nell'UE o importati, devono soddisfare per essere immessi e venduti sul mercato dell'UE.
Il nuovo regolamento è stato presentato dalla Commissione nel luglio 2023 in risposta alla strategia dell'UE per la sostenibilità in materia di sostanze chimiche, che auspica il rafforzamento della protezione dei consumatori e dei gruppi vulnerabili dalle sostanze chimiche più nocive. Il Consiglio ha adottato la sua posizione (mandato negoziale) il 15 maggio 2024.
___________
03.08.2023
La Commissione, il 28 luglio 2023, ha proposto un regolamento sulla sicurezza dei giocattoli che rivede le norme vigenti per proteggere i bambini dai potenziali rischi dei giocattoli. I giocattoli immessi sul mercato dell'UE sono già tra i più sicuri al mondo. Le norme proposte miglioreranno ulteriormente questa protezione, in particolare dalle sostanze chimiche nocive. Mirano inoltre a ridurre l'elevato numero di giocattoli non sicuri ancora venduti nell'UE, soprattutto online, aumentando la parità di condizioni tra i giocattoli fabbricati nell'UE e quelli importati. Allo stesso tempo, continueranno a garantire la libera circolazione dei giocattoli all'interno del mercato unico.
Basandosi sulle norme esistenti, la proposta odierna aggiorna i requisiti di sicurezza che i giocattoli devono soddisfare per essere commercializzati nell'UE, indipendentemente dal fatto che siano fabbricati nell'UE o altrove.
In particolare, la proposta prevede di:
- Aumentare la protezione dalle sostanze chimiche nocive: la proposta non solo mantiene l'attuale divieto di sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR), ma vieta anche l'uso di altre sostanze chimiche nocive nei giocattoli. La proposta riguarda le sostanze chimiche particolarmente dannose per i bambini. Ad esempio, vieterà l'uso nei giocattoli di sostanze chimiche che influiscono sul sistema endocrino (interferenti endocrini) e di sostanze chimiche che influiscono sul sistema respiratorio o sono tossiche per un organo specifico.
- Rafforzare l'applicazione: la proposta garantisce che nell'UE saranno venduti solo giocattoli sicuri. Tutti i giocattoli dovranno avere un passaporto digitale per i prodotti, che conterrà informazioni sulla conformità al regolamento proposto. Gli importatori dovranno presentare passaporti digitali dei prodotti per tutti i giocattoli ai confini dell'UE, compresi quelli venduti online. Un nuovo sistema informatico esaminerà tutti i passaporti digitali dei prodotti alle frontiere esterne e identificherà le spedizioni che necessitano di controlli dettagliati alla dogana. Gli ispettori nazionali continueranno ad essere responsabili dell'esecuzione dei controlli sui giocattoli. Inoltre, se esistono giocattoli non sicuri che presentano rischi non chiaramente previsti dal regolamento, la proposta garantisce che la Commissione abbia il potere di esigere che tali giocattoli siano ritirati dal mercato.
________
In allegato:
COM(2023)462 - Proposta di regolamento
COM(2023)462 ALLEGATI 1-8 - Allegati alla proposta di regolamento
Collegati
Norme armonizzate Direttiva 2009/48/CE Giocattoli
Direttiva 2009/48/CE giocattoli