// Documenti disponibili n: 46.271
// Documenti scaricati n: 36.040.845
UNI ISO/TR 23076:2022 Ergonomia - Modello di calcolo dei periodi di recupero per lavorazioni cicliche industriali
Adotta: ISO/TR 23076:2021
Data entrata in vigore: 14 aprile 2022
Il rapporto tecnico descrive un modello di calcolo della maggiorazione ergonomica dei tempi di lavoro manuale, applicabile a qualsiasi attività ciclica pianificata, eseguito in un ambiente competitivo industriale.
Il documento tratta anche il processo di misurazione del lavoro basato sul concetto di rendimento lavoro normale e sulla valutazione dei fattori di rischio comunemente associati alle posture del corpo, alle forze, alla movimentazione manuale dei carichi e alla movimentazione di carichi lievi ad alta frequenza. Il modello proposto si applica alla popolazione attiva adulta e ha lo scopo di fornire una protezione ragionevole per gli adulti sani. Le aree relative ai rischi per la salute e alle misure di controllo si basano principalmente su studi sperimentali riguardanti il carico muscolo-scheletrico, il disagio, il dolore e la fatica relativi all'organizzazione e ai metodi del lavoro.
Il campo di applicazione del modello è il lavoro manuale ciclico pianificato ed eseguito in un ambiente competitivo industriale.
I casi più tipici riguardano industrie in cui vi è la necessità di definire un output atteso (prodotti o servizi) basato sull'ottimizzazione del trade-off tra produttività del lavoro e salute e sicurezza dell'operatore. Le organizzazioni più sensibili a questa proposta sono le industrie manifatturiere ad alta intensità di manodopera con sistemi di produzione in serie e a lotti: automotive (produttore di apparecchiature originali e fornitori di livello 1 e 2); autoveicoli industriali (autocarri, autobus, macchine agricole e minerarie); produzione industriale (piccole apparecchiature o macchinari domestici e industriali); elettrodomestici e beni di consumo (piccoli e grandi elettrodomestici); prodotti in plastica e gomma (pneumatici, porte, finestre, scarpe); elettronica di consumo (PC, televisori, stampanti, radio, sistemi di allarme); arredamento; prodotti tessili e abbigliamento; preparazione del cibo; confezionamento; aerospaziale e difesa; ferroviario e marittimo; grandi attrezzature o macchinari domestici e industriali; attività logistiche.
...
Fonte: ISO
Preview in allegato
Collegati

della Commissione del 27 novembre 2020 che modifica la decisione di esecuzione (UE) 2019/1956 per quanto riguarda le norme armonizzate per taluni apparecchi d’uso...

Giugno 2019 Allegati Preview
Trattasi della norma base per i sistemi eolici, infatti essa...

ID 15031 | 26.11.2021
Pubblicate da UNI le norme UNI 11175-1:2021 e UNI 11175-2:2021 - Linee guida per la previsione dell...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024