Slide background




UNI/PdR 132:2025 | Requisiti per il monitoraggio e la verifica dei flussi di rifiuti urbani

ID 23381 | | Visite: 484 | News NormazionePermalink: https://www.certifico.com/id/23381

UNI PdR 132 2025

UNI/PdR 132:2025 | Requisiti per il monitoraggio e la verifica dei flussi di rifiuti urbani

ID 23381 | 30.01.2025 / In allegato

UNI/PdR 132:2025 Requisiti per il monitoraggio e la verifica dei flussi di rifiuti urbani ai fini della rendicontazione per il calcolo degli obiettivi di riciclaggio

La prassi di riferimento stabilisce i requisiti per tracciare la gestione dei flussi dei rifiuti urbani, dalla raccolta fino al conferimento presso impianti/soggetti terzi, che operano nella filiera del trattamento con la produzione di materie prime secondarie/prodotti o rifiuti attraverso operazioni di riciclaggio, di recupero energetico o di smaltimento finale.

Ciò nell’ottica di avviare un percorso che permetta di ottenere una certificazione di parte terza dei processi.

Essa potrà costituire un riferimento per il monitoraggio e la verifica del dato ai fini della rendicontazione degli obiettivi di cui al D.Lgs. 152/2006 e al D.Lgs. 118/2020, a beneficio dell’intera filiera (produttori di rifiuti, gestori del ciclo, impianti di trattamento, consorzi ed enti di controllo). Il perimetro di riferimento minimo è quello delle attività direttamente esercitate dalle aziende di gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Tale attività può arrivare al trattamento finale o ai punti di cessione a impianti/soggetti terzi.

Nota procedurale: La presente prassi di riferimento è stata elaborata dal Tavolo UNI/PdR “Tracciabilità dei rifiuti”, condotto da UNI, e costituito dai seguenti esperti: Luca MARIOTTO - Project Leader (Utilitalia), Alberto CONFALONIERI (Consorzio Italiano Compostatori), Giuliana DA VILLA (Gruppo Veritas), Amanda FUSO NERINI (UNI/CT 018 “Imballaggi”), Andrea LANZ (Ispra), Lorenzo MAGGI (UNI/CT 004/GL 05 “Suolo e Rifiuti”), Elisabetta PERROTTA (UNI/CT 004/GL 05 “Suolo e Rifiuti”), Gianluca PRINCIPATO (Hera), Stefano SASSONE (Confindustria-Cisambiente), Silvia STIVAL (A2A Ambiente), Riccardo VISELLI (Utilitalia).

[...]

Fonte: UNI

Collegati

Tags: Normazione Rifiuti Abbonati Normazione

Articoli correlati

Ultimi archiviati Normazione

Norme tecniche UNI  pubblicazioni mese
Feb 01, 2025 139

Norme tecniche UNI: Pubblicazioni mensili 2025

Norme tecniche UNI: pubblicazioni mensili 2025 Pubblicazioni mensili 2025 delle nuove norme tecniche da UNI. Allegati al presente articolo un elenco di tutte le novità di ogni mese. Gli elenchi intendono essere uno strumento di rapida consultazione dei titoli di nuove norme introdotte. 01 Gennaio… Leggi tutto
Decisione di esecuzione UE 2021 936
Gen 17, 2025 128

Decisione di esecuzione (UE) 2025/72

Decisione di esecuzione (UE) 2025/72 / Norme armonizzate ecodesign - lavatrici Gennaio 2025 ID 23315 | 17.01.2025 Decisione di esecuzione (UE) 2025/72 della Commissione, del 15 gennaio 2025, che modifica la decisione di esecuzione (UE) 2021/936 per quanto riguarda le norme armonizzate per le… Leggi tutto

Più letti Normazione