Slide background




Bozza UNI/PdR | Lavoro inclusivo delle Persone con Disabilità

ID 20517 | | Visite: 2076 | News NormazionePermalink: https://www.certifico.com/id/20517

Bozza UNI PdR   Lavoro inclusivo delle Persone con Disabilit

Bozza UNI/PdR | Lavoro inclusivo delle Persone con Disabilità

ID 20517 | 05.10.2023 / In allegato bozza PdR in consultazione

Avviata il 05 Ottobre 2023 la consultazione pubblica sulla Prassi di Riferimento dedicata al “Lavoro inclusivo delle Persone con Disabilità – Indirizzi operativi” elaborata nell’ambito del progetto realizzato da UNI insieme a Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia “Lavoro inclusivo nelle imprese lombarde” e sviluppata con il supporto di esperti del Comitato Disabili Regione Lombardia.

Si tratta di un progetto ambizioso che propone un documento destinato a fornire un modello innovativo a supporto delle organizzazioni nell’adozione di politiche occupazionali rivolte alle Persone con Disabilità.

Per presentare il lavoro fin qui svolto e raccogliere eventuali riscontri, il 28 settembre scorso si è svolto un workshop, che ha visto la partecipazione dei principali stakeholder del progetto, dove si è discusso sui dettagli di questo lavoro:

La premessa dedicata al progetto “Lavoro inclusivo nelle imprese lombarde” della Regione Lombardia, approvato dal DGR6749/2022 e che vede coinvolti gli stakeholder maggiormente rappresentativi sul territorio regionale, tra cui i collocamenti mirati delle Province e Città metropolitana di Milano, le cooperative e le associazioni delle persone con disabilità, le associazioni imprenditoriali e i sindacati.

Le attività di UNI, con un dettaglio sulle fasi di lavoro ed elaborazione delle Prassi di Riferimento

I dettagli e l’obiettivo che la futura Prassi di Riferimento si propone.

Questa prima bozza è stata accolta dagli stakeholder presenti al workshop in modo molto positivo, soprattutto per gli aspetti più innovativi che la Prassi propone, quali per esempio l’applicazione e il monitoraggio della cultura e delle politiche dell’inclusione, elementi indispensabili per poter avviare tale percorso, e l’aspetto formativo del personale aziendale.

Il documento, proprio per essere coerente con le linee guida che esprime, sarà redatto in modalità completamente accessibile e con un linguaggio gender inclusive.

...

Fonte: UNI

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Bozza UNI PdR - Lavoro inclusivo delle Persone con Disabilità.pdf)Bozza UNI/PdR | Lavoro inclusivo delle Persone con Disabilità
In consultazione pubblica
IT375 kB212

Tags: Normazione Prassi di Riferimento

Articoli correlati

Ultimi archiviati Normazione

Apr 25, 2025 565

UNI EN ISO 22361:2023

UNI EN ISO 22361:2023 / Linee guida gestione delle crisi di un'organizzazione ID 23878 | 25.04.2025 / In allegato Preview UNI EN ISO 22361:2023Sicurezza e resilienza - Gestione delle crisi - Linee guidaData disponibilità: 08 giugno 2023 La norma fornisce una guida sulla gestione delle crisi per… Leggi tutto
Apr 17, 2025 762

UNI EN 13018:2016

UNI EN 13018:2016 / PND Esame visivo ID 23833 | 17.04.2025 / Preview allegata UNI EN 13018:2016 Prove non distruttive - Esame visivo - Principi generali Data disponibilità: 21 giugno 2016________ La norma specifica i principi generali per l'esame visivo, sia diretto sia remoto, qualora sia… Leggi tutto
Apr 17, 2025 779

UNI 11627:2016

UNI 11627:2016 / Apparecchiature saldatura a gas manuali - Verifiche periodiche ID 23832 | 17.04.2025 / Preview allegata UNI 11627:2016Apparecchiature per saldatura a gas - Attrezzature gas manuali di saldatura, riscaldo e taglio - Verifiche periodiche Data disponibilità: 10 marzo 2016________ La… Leggi tutto

Più letti Normazione