Progetto di norma UNI1604054
ID 5423 | | Visite: 5647 | Documenti UNI | Permalink: https://www.certifico.com/id/5423 |
Progetto di norma UNI1604054
Protezioni contro gli urti in ambito industriale - Criteri di scelta
Protezioni antiurto in ambito industriale - Parte 2: Criteri di scelta
Il rapporto tecnico fornisce linee guida per la scelta più appropriata delle protezioni antiurto in ambito industriale, sulla base della classificazione definita nella UNI/TS 11886-1. Il rapporto tecnico definisce le specifiche per la corretta installazione di una protezione antiurto, perché sia efficacie e garantisca le migliori performance.
Inchiesta pubblica preliminare, fase fondamentale del processo normativo che consente di valutare l’interesse del mercato in merito a specifiche attività che la normazione intende sviluppare.
14 Gennaio 2018 / 28 gennaio 2018
Inchiesta pubblica preliminare
Riguarda la scelta delle protezioni contro gli urti in ambito industriale di interesse del GL 70 della Commissione Sicurezza. La futura norma intende fornire un supporto a progettisti, manutentori, RSPP, DL, dirigenti o produttori per effettuare scelte consone e consapevoli in relazione alle diverse tipologie di ambienti, di organizzazione del lavoro e di mezzi utilizzati, al fine di migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro
Titolo: Protezioni antiurto in ambito industriale – Criteri di scelta
Sommario: Individuazione delle zone particolarmente a rischio nelle quali è opportuno prevedere l’installazione di dispositivi paracolpi. Definizione dei diversi dispositivi paracolpi, differenti per forma, funzionalità, livello prestazionale, procedura di installazione. Modalità di installazione al fine di garantire le prestazioni attese. Individuazione delle modalità di prova, in funzione delle velocità, degli angoli di avvicinamento, delle caratteristiche del mezzo e delle altre condizioni, al fine di ottenere procedure di prova comprensive delle più ampie casistiche.
Giustificazioni: Non è presente, a livello nazionale, alcuna linea guida a supporto della scelta dei dispositivi più idonei a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro ove operano uomini e veicoli industriali.
I diversi dispositivi possono essere continui o puntuali e risultano altresì fondamentali, per il conseguimento delle prestazioni attese, le modalità di ancoraggio al suolo degli stessi.
Benefici attesi: Fornire un supporto ed una procedura a progettisti, manutentori, RSPP, DL, dirigenti o produttori, che consenta loro di effettuare le scelte più consone, consapevoli ed oggettive, in relazione alle diverse tipologia di ambienti, di organizzazione del lavoro e di mezzi utilizzati, al fine di migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro. A tale scopo risultano di primaria importanza l’individuazione di procedure oggettive e ripetibili per la scelta e l’installazione di dispositivi paracolpi sia continui che puntuali.
Organo tecnico di riferimento: Protezioni antiurto in ambito industriale
Data di inizio inchiesta preliminare: 14/01/2018
Data di fine inchiesta preliminare: 28/01/2018
Fonte: UNI
________
Vedi Documento tecnico UNI/TR 11886-2:2022
Collegati
Tags: Normazione Norme UNI