~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 47.465
// Documenti scaricati n: 38.320.605
// Documenti disponibili n: 47.465
// Documenti scaricati n: 38.320.605
ID 25799 | 20.03.2026 / In allegato
Circolare 19.03.2026 Prot. n. 300/STRAD/1/0000007988.U/2026
Nuova procedura operativa per la gestione delle segnalazioni di irregolarità sulle liste di controllo ADR nel trasporto di merci pericolose - Applicazione disposizioni e utilizzo modulistica informatizzata.
__________
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Motorizzazione, ha comunicato l’esigenza di adottare una nuova procedura operativa per la gestione delle segnalazioni d’irregolarità relative al trasporto stradale di merci pericolose. La procedura definisce un nuovo modello organizzativo, in attuazione dei contenuti della Direttiva (UE) 2022/1999, uniformando, per gli organi di controllo, le modalità di trasmissione, gestione e archiviazione delle risultanze dei controlli su strada (Allegato 1).
Pertanto, per garantire la corretta gestione dei flussi informativi tra il MIT e gli organi di controllo, è stata predisposta, in formato “PDF editabile”, una nuova “Lista di controllo” (Allegato 2) che dovrà essere redatta e gestita in formato digitale (1) per documentare l’attività effettuata sui veicoli controllati trasportanti merci pericolose. (2)
A tal fine, le predette liste di controllo dovranno essere trasmesse al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con cadenza mensile, utilizzando l'allegata lettera di trasmissione (3) (Allegato 3), all’indirizzo PEC:
(1) Al conducente, al termine del controllo, dovrà essere consegnata una stampa della lista di controllo compilata.
(2) La lista di controllo, al momento del salvataggio genererà automaticamente, in alto sulla destra, un ID univoco.
(3) La lettera di trasmissione e le liste di controllo compilate dovranno essere trasmesse in due elenchi separati, il primo contenente le liste di controllo in cui sono state accertate violazioni all’art.168 C.d.S. e il secondo contenente le liste di controllo in cui non sono state riscontrate violazioni.
[...]
Collegati


I nuovi CER: dal 1° Giugno
Un documento pdf/doc di raffronto fra i CER 2000 e CER 2015, con la documentazione di supporto.
CER 2015
Decisione 2014/955/UE DECISIONE DELL...

L'Emergency Response Guidebook (ERG) è guida destinata ad essere utilizzata dai primi soccorritori durante la fase iniziale di un incidente di trasporto coinvolte merc...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024