Decreto-legge 27 maggio 1996 n. 294
Disposizioni urgenti in materia di prevenzione dell'inquinamento atmosferico da benzene.
(GU n. 123 del 28/05/1996)
Decreto-Legge decaduto per mancata conversione.
ID 18502 | 29.12.2022 / Linee guida CONAI in allegato
CONAI, 19 Ottobre 2022
Il D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 116 (“Decreto”), come noto, prevede che si informino gli operatori della filiera e i consumatori finali di qualunque prodotto merceologico immesso sul mercato nazionale, delle parti e dei materiali che ne compongono il confezionamento e delle modalità di conferimento in raccolta delle stesse. L’obbligo entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2023.
Tali informazioni vanno previste sullo stesso imballaggio unitario, oppure attraverso strumenti “di digitalizzazione delle informazioni” quali APP, QR code, codici a barre, siti internet, come specificato attraverso la Circolare del 17 maggio 2021 emessa dal Ministero della Transizione Ecologica - Direzione Generale per l’Economia Circolare - nonché da ulteriori chiarimenti resi dallo stesso Ministero nell’ambito del webinar sull’etichettatura ambientale, promosso da CONAI e Confindustria a luglio 2021.
Per quanto riguarda i prodotti del tabacco, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con la Circolare N.45/2021 ha chiarito come intenda adottare una “soluzione digitale proposta mediante app dedicate, che permette di leggere il codice a barre di ciascun prodotto restituendo le informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti della specie, unitamente alla messa a disposizione delle ulteriori informazioni del caso presso la propria rete di vendita autorizzata sul territorio nazionale”.
...
Fonte: CONAI
Collegati
Disposizioni urgenti in materia di prevenzione dell'inquinamento atmosferico da benzene.
(GU n. 123 del 28/05/1996)
Decreto-Legge decaduto per mancata conversione.

Comitato dei Ministri per la tutela delle acque dall’inquinamento
Crite...

ID 24811 | 27.10.2025 / Attached
Knowledge for resilience, prosperity and sustainability
Every five years, as mandated in its founding ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024