Decreto interministeriale 11 marzo 2024
ID 21495 | | Visite: 1627 | Decreti Sicurezza lavoro | Permalink: https://www.certifico.com/id/21495 |
Decreto interministeriale 11 marzo 2024
ID 21495 | 13.03.2024
Decreto interministeriale dell'11 marzo 2024 - Ricostituzione del Comitato consultivo per la determinazione e l'aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici agli agenti chimici, ai sensi dell'articolo 232, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
...
Articolo 1 (Costituzione e valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici)
1. Per quanto indicato in premessa, ai sensi dell'articolo 232, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, è costituito il Comitato consultivo dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici.
2. Il citato Comitato consultivo è così composto:
in rappresentanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- dott. Domenico Della Porta, con funzioni di presidente;
- dott.ssa Lidia Caporossi;
- dott.ssa Rosa Draisci;
in rappresentanza del Ministero della salute
- dott.ssa Maria Alessandrelli;
- dott.ssa Monica Gherardi;
- dott.ssa Maria Teresa Russo;
in rappresentanza della Conferenza dei presidenti delle regioni
- dott.ssa Maria Cristina Aprea regione Toscana;
- dott. Guglielmo Dini regione Liguria;
- dott. Celsino Govoni regione Emilia-Romagna.
Articolo 2 (Durata e organizzazione del Comitato consultivo valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici)
1. Il Comitato consultivo dura in carica due anni, a decorrere dalla data del presente decreto.
2. Il supporto organizzativo e logistico è assicurato dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Articolo 3 (Trattamento economico dei componenti del Comitato consultivo per la determinazione e relativi agli agenti chimici)
1. Ai sensi dell'articolo 232, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, il Comitato consultivo è istituito senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
2. I componenti del Comitato non percepiscono alcun emolumento, indennità o rimborso spese, né qualsiasi compenso comunque denominato.
...
Fonte: MLPS
Art. 232 comma 1 - Adeguamenti normativi
1. Con decreto dei Ministri del lavoro e della previdenza sociale e della salute, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, è istituito senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, un comitato consultivo per la determinazione e l'aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici. Il Comitato è composto da nove membri esperti nazionali di chiara fama in materia tossicologica e sanitaria di cui tre in rappresentanza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, su proposta dell'Istituto superiore di sanità, dell'ISPESL e della Commissione tossicologica nazionale, tre in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti delle regioni e tre in rappresentanza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Il Comitato si avvale del supporto organizzativo e logistico della Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
Collegati