~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 47.167
// Documenti scaricati n: 37.747.844
// Documenti disponibili n: 47.167
// Documenti scaricati n: 37.747.844
L’assorbitore è l’elemento del sistema di arresto caduta progettato per dissipare l’energia cinetica sviluppata durante la caduta e permettere di attenuarne gli effetti sul corpo del lavoratore.
Obiettivo della ricerca, oggetto del Quaderno, è verificare che, nei test di arresto caduta - impiegando masse di prova differenti, utilizzando uno stesso tipo di assorbitore e fissata un’altezza di caduta - varino la decelerazione e la forza frenante.
Lo studio evidenzia che sono i light workers i lavoratori soggetti al rischio legato al funzionamento dell’assorbitore.
Essi, infatti, sono sottoposti a ridotte cadute frenate e a elevate accelerazioni che possono comportare danni all’organismo che non sopporti l’elevata energia meccanica trasmessa, a prescindere da caratteristiche fisiche e condizioni di salute.
INAIL 2016

ID 19065 | 25.02.2023
La disabilità è una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale-culturale-fisico rispetto a c...

ID 24998 | 26.11.2025 / In allegato
Cassazione Penale Sez. 4 del 24 novembre 2025 n. 3...

Pareri discordi sull'assoggettabilità a CPI
La Direzione centrale per la Prevenzione e la sicurezza tecnica del Ministero Interno (Divisione p...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024