Guardare all’Europa - La prevenzione
ID 2326 | | Visite: 6280 | Guide Sicurezza lavoro INAIL | Permalink: https://www.certifico.com/id/2326 |
Guardare all’Europa - La prevenzione
Confronto tra i sistemi di prevenzione e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di Danimarca, Germania, Italia e Regno Unito
Nel 2014 si è tenuto - promosso dall’Inail e dall’Associazione Internazionale di Sicurezza Sociale (Aiss) - un seminario su “Ricerca e prevenzione, riabilitazione e reinserimento”, per mettere a confronto forme di attività ed esperienze di Finlandia, Francia, Germania e Italia. Ne derivò un “reticolo virtuoso di interrelazioni” che ha delineato la possibilità di costruire efficienti schemi organizzativi e di definire profili istituzionali a alta potenzialità, per l’efficienza delle politiche di assicurazione sociale.
Le analisi e i dibattiti (documentati in uno de i quaderni del Civ1 ) hanno portato l’esigenza di approfondimenti tematici, da costruirsi mettendo in primo piano un termine - la “prevenzione” - nodo del reticolo, sempre comunque curando le interrelazioni. Questo quaderno raccoglie informazioni, considerazioni, scambi di opinioni registrate nel seminario “di approfondimento” su “La prevenzione nei luoghi di lavoro: un confronto tra esperienze europee”, promosso ancora dall’Inail e dall’Aiss.
Il seminario si è tenuto a Roma - nel “parlamentino” della sede dell’Inail di via IV Novembre - il 19 giugno 2015. Hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni di Danimarca, Germania, Italia e Regno Unito. Anche questo secondo atto del confronto è stato organizzato con lo stile del “tavolo di lavoro”: relazioni introduttive (per dare contenuti, prospettive e limiti al dibattito); due tavole rotonde (interrelate); conclusioni nella prospettiva dell’azione internazionale dell’Aiss.
Come oramai consuetudine, la prima parte del quaderno è un “diario” dei temi proposti e discussi (in parte ri-elaborati); nell’appendice sono raccolti testi e documenti portati all’attenzione del “tavolo”.
INAIL 2015