Efficienza dei materiali per l’ecodesign: EN 45558 ed EN 45559
ID 8782 | | Visite: 1760 | News Normazione | Permalink: https://www.certifico.com/id/8782 |
Efficienza dei materiali per l’ecodesign: EN 45558 ed EN 45559
La Commissione Europea, che riconosce gli standard complementari alla legislazione UE per un’economia circolare, ha chiesto agli Enti europei di normazione – CEN, CENELEC e ETSI – di sviluppare norme tecniche sull’efficienza dei materiali, per stabilire i requisiti futuri di progettazione ecocompatibile in termini di durabilità, riparabilità e riciclabilità dei prodotti.
Per rispondere alla richiesta della Commissione è stato istituito il comitato tecnico CEN-CLC/JTC 10(CEN-CENELEC Joint Technical Committee 10 Energy-related products - Material Efficiency Aspects for Ecodesign) che ha pubblicato le sue prime norme:
EN 45558:2019 “General method to declare the use of critical raw materials in energy-related products”. Al centro della circolarità e dell'efficienza delle risorse ci sono le materie prime, fondamentali per l'economia europea ed essenziali per il mantenimento e il miglioramento della qualità della vita. Fornire informazioni sull'uso di CRMs (critical raw materials) all'interno di prodotti connessi all'energia faciliterà quindi il passaggio a un'economia più circolare.
EN 45559:2019 “Methods for providing information relating to material efficiency aspects of energy-related products”. Se la società, i consumatori e l'industria devono massimizzare il potenziale di utilizzo dei materiali contenuti nei prodotti in modo efficiente, allora hanno bisogno di informazioni adeguate. La norma stabilisce un metodo generale per fornire informazioni sugli aspetti dell'efficienza dei materiali nei prodotti connessi all'energia.
A livello nazionale è la Commissione UNI/CT 293 "Aspetti di efficienza dei materiali nella progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia" del CTI a seguire i lavori normativi come interfaccia del CEN-CLC/JTC 10
Fonte UNI
Tags: News