Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.207
/ Documenti scaricati: 31.672.226
/ Documenti scaricati: 31.672.226
ID 23532 | 28.02.2025 / In allegato Preview
UNI 11970:2025
Attività professionali non regolamentate - Installatore di gru caricatrici su veicoli - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità
La norma si prefigge lo scopo di definire i requisiti relativi all'attività professionale dell'installatore di gru caricatrici su veicoli. Tali requisiti saranno specificati, a partire dai compiti e attività e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenza e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
Tali requisiti saranno inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
La norma definisce i requisiti relativi all'attività professionale dell'installatore di gru caricatrici su veicoli, così come individuata nella norma EN 12999, ossia degli addetti di imprese incaricate al completamento del veicolo attraverso l'allestimento di gru caricatrici su veicoli al fine di assicurare la fruibilità, la disponibilità e la funzionalità ai fini della sicurezza del prodotto installato. Sono escluse le competenze e procedure previste per le ditte allestitrici dai regolamenti di Omologazione dei veicoli specifici per la conseguente emissione di Certificato di Omologazione del veicolo.
Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
Data entrata in vigore: 27 febbraio 2025
...
Fonte: UNI
Collegati
Protezione contro i fulmini - Reti di localizzazione fulmini (LLS) - Linee guida per l'impiego di sistemi LLS per l'individuazione dei valori di Ng (Norma CEI EN 62305-2)
Data: 01/feb/2014
Stat...
Vibrazioni meccaniche - Misurazione e calcolo dell’esposizione professionale alle vibrazioni trasmesse al corpo intero al fine di tutelare la salute dell’operatore - Guida pratica
La prese...
01.02.2019 - Pubblicate da UNI:
- UNI EN 13445-6:2019 Recipienti a pressione non esposti a fiamma - Parte 6: Requisiti per la prog...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024