Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.824
/ Documenti scaricati: 32.892.317
/ Documenti scaricati: 32.892.317
ID 6266 | 03.06.2018
Il Documento di bonifica delle cisterne della EFTCO, Modello ECD European Cleaning Document è stato sviluppato dalla stessa EFTCO, in collaborazione con ECTA e Cefic, per soddisfare le esigenze delle stazioni di lavaggio, delle società di trasporto e delle industrie chimiche, alimentari e alimentari.
Il Modello ECD è il più riconosciuto a livello europeo.
L'ECD è disponibile presso le stazioni di lavaggio approvate in tutta Europa ed è la prova documentata per l'industria del caricamento che le sostanze dell'ultimo prodotto trasportato sono state lavate e smaltite in modo sicuro presso una stazione di lavaggio legale.
La stazione di lavaggio approvata ha il potere di emettere ECD nell'ambito di un contratto tra EFTCO e le Associazioni nazionali di pulizia (ALCI per l'Italia); quest'ultimo trasferisce il copyright ai propri membri attraverso un altro contratto, che definisce e controlla gli standard previsti.
Ogni ECD è un documento numerato in modo univoco che può essere rintracciato al punto di origine fornendo sicurezza contro la falsificazione e la frode. EFTCO sta sviluppando ulteriori misure di sicurezza e intraprende azioni efficaci contro le attività fraudolente al fine di proteggere l'integrità dell'ECD.
La tracciabilità in linea di ECD, lo sviluppo di e-ECD (Electronic ECD) e dei sistemi integrati EDI consente a ciascun membro della catena di approvvigionamento di verificare ogni fase della propria attività tra ogni caricamento.
ID 7825 | Rev. 3.0 del 12.08.2025 / In allegato
Aggiornamento ADR 2025
Il Cap. 1.6 dell'ADR tratta delle "Misure transitorie", in allegato il Cap. 1.6.1 (...
ID 17550 | 09.09.2022 / Download Scheda
European(*) Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road Un...
ID 24025 | 26.05.2025
Decreto 6 maggio 2025 - Modifica del decreto 6 ottobre 2006, che regolamenta le modalita' di erogazione dei corsi per la formazione professionale dei conducen...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024