Libro Bianco Prosiel 2020
ID 12106 | | Visite: 2669 | Documenti impianti ENTI | Permalink: https://www.certifico.com/id/12106 |
Libro Bianco Prosiel 2020
Libro Bianco “Gli italiani e la sicurezza elettrica” Norme, percezioni, proposte e i risultati dell’indagine dell’Istituto Piepoli
Il contenuto principale di questa pubblicazione è il risultato di una indagine conoscitiva di tipo qualitativo e quantitativo, che Prosiel ha commissionato all’istituto Piepoli proprio per approfondire il tema della scarsa conoscenza dell’impianto elettrico e, conseguentemente, della quasi nulla consapevolezza del pericolo da parte di chi utilizza l’impianto tutti i giorni.
Prosiel, acronimo di “Promozione della sicurezza elettrica”, è stata costituita nel maggio del 2000, con lo scopo statutario di promuovere la sicurezza elettrica e la qualità dell’impianto elettrico e di rendere consapevole l’utente della possibilità di migliorare il proprio stile di vita partendo dall’abitazione, che rappresenta il centro ed il fulcro della vita di ognuno. Per raggiungere questi obiettivi hanno unito le forze i principali attori della filiera elettrica, come si può apprezzare scorrendo l’elenco dei soci.
In realtà le radici dell’associazione risalgono alla fine degli anni ’80: infatti, già nel 1989 Prosiel, anche se ancora non ufficialmente costituita, pubblicava la prima guida intitolata “La sicurezza elettrica nei condomini”, diffusa con l’intento di aiutare gli amministratori di immobili, i progettisti, gli installatori e i costruttori edili a garantire la sicurezza elettrica dei cittadini in occasione dell’uscita della Legge 46/90 “Norme per la sicurezza degli impianti”.
Numerose sono state le attività e le pubblicazioni che si sono susseguite negli anni, sempre guidate dallo scopo di promuovere la sicurezza. Nel 2006 veniva pubblicata un’integrazione alla guida sulla sicurezza elettrica nei condomini arricchita di numerose informazioni sulla conoscenza delle norme e delle leggi di riferimento, sulla gestione e la manutenzione degli impianti, sulle responsabilità e le attività connesse al loro esercizio, in modo da riempire quel bagaglio culturale che ciascun amministratore di condominio deve possedere, a tutela della sicurezza dell’utente finale.
Nel 2015 Prosiel presentava il “Libretto d’impianto elettrico”, oggi disponibile gratuitamente in versione digitale, uno strumento per facilitare l’adempimento di tutti gli aspetti normativi e legislativi, compresa la Dichiarazione di Conformità, e per migliorare il passaggio di informazioni tra il professionista ed il committente che può così prendere atto della consistenza del suo impianto elettrico e di come mantenerlo efficiente e sicuro. Esiste anche una sezione del Libretto che si occupa degli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini e che quindi vede come committente l’amministratore.
Quest’anno Prosiel ha organizzato, in collaborazione con ANACI, la principale associazione di amministratori di condominio, un giro d’Italia con venti tappe proprio per creare consapevolezza e occasioni di incontro tra tutti i professionisti della filiera elettrica che ruotano attorno ad un condominio. Non trascurabile è lo stimolo che ci è stato trasmesso dalla delibera di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) del 12 novembre 2019 (467/2019/R/eel) che mette a disposizione dei finanziamenti per bonificare i montanti elettrici degli edifici costruiti fino agli anni ‘70, quando le esigenze elettriche erano più limitate. Oggi la diffusione degli impianti di climatizzazione, delle pompe di calore, dei piani di cottura ad induzione e, da ultimo, dei sistemi di ricarica per i veicoli elettrici, impongono dei dimensionamenti diversi. Durante le tappe del tour viene dato spazio alla presentazione del meccanismo di utilizzazione di questi finanziamenti.
Infine, questo libro bianco che, intitolato “Gli Italiani e la sicurezza elettrica”, vuole fornire un quadro aggiornato sullo stato di salute degli impianti elettrici nelle abitazioni degli italiani. Si parte con un panorama completo ed aggiornato del quadro legislativo e normativo vigente con particolare attenzione al concetto quanto mai importante della “regola d’arte”.
Seguono poi una serie di dati, italiani ed europei, sugli incidenti domestici, compresi quelli di natura elettrica, dai quali si evince, da un lato, la presenza di un pericolo reale e, dall’altro, la scarsa consapevolezza da parte degli utenti.
...
segue in allegato
Collegati
Tags: Impianti Impianti elettrici