Informazione tecnica HSE

~ 2000 / 2026 ~

// Documenti disponibili n: 48.978
// Documenti scaricati n: 41.452.061
// Newsletter n: 4056

Featured

dBA2026 / Agenti fisici in sanità

dBA2026 / Agenti fisici in sanità

dBA2026 / Agenti fisici in sanità

ID 26948 | 24 Agosto 2026 / In allegato

dBA 2026 - Esperienze di valutazione del rischio da agenti fisici nei luoghi di lavoro
Convegno nazionale dBA 2026: atti e presentazioni

Il Convegno dBA2026, tenutosi a Bologna il 28 maggio 2026, mette a disposizione degli attori aziendali della sicurezza e degli operatori della prevenzione conoscenze, esperienze e strumenti informativi utili ai fini della prevenzione e protezione da AGENTI FISICI.

Il progetto dBA nasce a Modena nel 1985. In un mondo del lavoro che chiedeva tutele e rivendicava salute “dBA’85” si propose come un’occasione di confronto, un punto di riferimento, di coagulo per le tante esperienze disponibili sul rischio rumore che rappresentavano anche le esperienze trainanti per gli altri rischi per la salute e la sicurezza e che certamente diede impulso a molte altre idee ed iniziative, come il Salone Ambiente Lavoro. Evidenziare la praticabilità della prevenzione primaria fu infatti uno dei principali obiettivi di dBA, sostenuto già nel 1985 dalla presenza di una rassegna espositiva delle principali ditte del settore. Per inciso, la denominazione dell’iniziativa, più che per l’evidente assonanza con i decibel ponderati (A), segnala la volontà di realizzare una mostra-convegno “della Bonifica Acustica“.

Le successive edizioni del Convegno si sono tenute assumendo connotazioni diverse in relazione alle più importanti novità legislative ed alla volontà di affrontare l’insieme dei rischi fisici (rumore, vibrazioni, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche e radiazioni ionizzanti) in un unico contenitore.

dBA è una iniziativa matura che ogni 4 anni porta a sintesi il progetto di un confronto multidisciplinare sui rischi fisici e negli anni intermedi, approfondisce gli argomenti più attuali in incontri dedicati a temi specifici, sempre nell’ambito dei rischi fisici con contributi tecnico-scientifici sulle novità normative e la loro interpretazione, sugli effetti biologici dei fattori di rischio, sui problemi della sorveglianza sanitaria, delle tecniche di valutazione, misurazione e previsione dei rischi, delle misure di bonifica e di protezione degli esposti, nonché degli aspetti connessi al controllo ed alla vigilanza.

[....]

Fonte: Regione Emilia-Romagna

Collegati

Allegati (Riservati) Abbonati Sicurezza Lavoro
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Valutazione del rischio da atmosfere iperbariche per tecnici e medici addetti alle camere iperbariche ) IT 2217 kB 15
Scarica il file (Il disturbo da rumore in ambiente sanitario )
Abbonati Sicurezza Lavoro
IT 4723 kB 17
Scarica il file (Approccio ergonomico negli ambienti sanitari. Il comfort globale) IT 3672 kB 15
Scarica il file (Caso studio: danni da esposizione accidentale e prolungata a radiazione UVC in sala operatoria ) IT 1664 kB 14
Scarica il file (Implicazioni giuridiche nell'uso dell'intelligenza artificiale per la valutazione dei rischi da agenti fisici ) IT 375 kB 11

Articoli correlati Sicurezza Lavoro

Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024