~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 46.805
// Documenti scaricati n: 37.137.358
// Documenti disponibili n: 46.805
// Documenti scaricati n: 37.137.358
ID 24589 | 15.09.2025 / In allegato (EN/FR)
Sistema globale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS Rev. 11, 2025)
Il GHS affronta la classificazione delle sostanze chimiche per i tipi di pericolo e vuole armonizzare tali tipi di pericoli, comprese etichette e schede di sicurezza.
Esso mira a garantire che le informazioni sui rischi fisici e la tossicità da sostanze chimiche siano le migliori possibili per la tutela della salute umana e l'ambiente durante la manipolazione, trasporto e uso.
Il GHS fornisce anche una base per l'armonizzazione di norme e regolamenti sulle sostanze chimiche a livello nazionale, regionale e mondiale.
- disposizioni che chiariscono ulteriormente i criteri di classificazione per gli aerosol e le sostanze chimiche sotto pressione (capitolo 2.3);Nella sua dodicesima sessione (6 dicembre 2024), il Comitato ha adottato una serie di emendamenti alla decima edizione rivista del GHS, tra cui:
- nuove linee guida per la classificazione della sensibilizzazione cutanea utilizzando metodi non animali (capitolo 3.4);
- classificazione delle sostanze e delle miscele pericolose perché contribuiscono al riscaldamento globale (capitolo 4.2);
- ulteriore razionalizzazione delle dichiarazioni precauzionali per migliorare la comprensibilità da parte degli utenti, tenendo conto al contempo dell'usabilità per i professionisti dell'etichettatura; e
- una nuova sezione nell'allegato 11 con linee guida per l'identificazione di asfissianti semplici.
L'undicesima edizione rivista del GHS tiene conto di queste modifiche che sono state diffuse come documento ST/SG/AC.10/52/Add.3.
Fonte: UNECE
Collegati

ADR 2019
Con l'ADR 2019, è previsto che nel caso di applicazione del 1.1.3.6, la quantità totale e il valore calcola...

Disposizione Speciale 367: Spedizioni di colli di pitture con materie simili.
Ai fini della spedizione di pitture nello stesso collo con...

ADR 2013
European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road
ADR applicable as from 1 January 2013
The European Agreement concerning the Internat...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024