Il riutilizzo delle acque reflue urbane da impianti di depurazione urbani
ID 22460 | | Visite: 970 | Documenti Ambiente | Permalink: https://www.certifico.com/id/22460 |
Il riutilizzo delle acque reflue urbane da impianti di depurazione urbani: ricognizione sui controlli e quadro conoscitivo nazionale
ID 22460 | 23.08.2024 / In allegato
Rapporto SNPA 2024
Il Documento Tecnico è finalizzato ad illustrare il quadro di riferimento del contesto normativo a livello comunitario e nazionale del riutilizzo delle acque reflue urbane. Sono, altresì, illustrati i provvedimenti legislativi adottati a livello regionale e provinciale, con particolare riferimento ai protocolli operativi per il controllo degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane destinate al riutilizzo presenti sul territorio nazionale, ponendo a confronto le differenti modalità di recepimento delle norme nelle regioni italiane e sottolineandone le peculiarità. Particolare attenzione è stata riservata al processo di sviluppo delle norme di settore, con particolare riferimento al riutilizzo in agricoltura.
Uno spazio importante è stato dedicato ad una rassegna di casi studio di esperienze applicative realizzate in alcune regioni d’Italia.
Lo scenario normativo comunitario attualmente in fase di evoluzione è illustrato a partire dalla Direttiva sul Trattamento delle Acque Reflue Urbane 91/271/CEE, per passare poi alla Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE e al recente Regolamento (UE) 2020/741, che definisce i requisiti minimi per il riutilizzo idrico in ambito agricolo e, infine, al recente testo di revisione della Direttiva per il trattamento delle acque reflue urbane, adottato dal Parlamento europeo e in attesa di approvazione formale dal Consiglio, che sostituirà la Direttiva 91/271/CEE attualmente in vigore.
Il testo della nuova Direttiva Reflui sottolinea l’importanza del ricorso alla pratica del riutilizzo, stabilendo in particolare che “tutti gli Stati Membri saranno tenuti a promuovere sistematicamente il riutilizzo delle acque trattate da tutti gli impianti di trattamento delle acque reflue urbane”, specialmente in aree ad elevato stress idrico. Nel capitolo successivo è illustrato il quadro normativo nazionale, a partire dalla Legge 5 Gennaio 1994, n° 36, con la quale è stata sottolineata l’importanza del risparmio delle risorse idriche, per poi citare il Decreto Legislativo 152/1999, che ha disciplinato la tutela e l’uso sostenibile dell’acqua e il riutilizzo delle acque reflue, per passare quindi al D. Lgs. 152/2006, ossia al Testo Unico Ambientale che demanda a “coloro che gestiscono o utilizzano la risorsa idrica” di incrementare il riciclo e il riutilizzo.
Infine, il capitolo si concentra sulla normativa specifica dedicata al riutilizzo, ossia il Decreto Ministeriale 185/2003. Sono, altresì, discussi nel documento il recente Decreto-Legge 39/2023 (Decreto Siccità), emanato per fronteggiare l’emergenza legata ai gravi fenomeni siccitosi verificatisi nel 2022, che dedica una parte importante al riutilizzo delle acque reflue depurate in agricoltura, nonché il Decreto Presidente della Repubblica (D.P.R.), di prossima pubblicazione, che regolamenta non solo il riutilizzo in agricoltura ma anche il riutilizzo civile, industriale ed ambientale. Inoltre, sono illustrati i provvedimenti legislativi adottati a livello regionale che regolamentano il riutilizzo a livello locale, i protocolli operativi per la pianificazione degli impianti di depurazione, i cui effluenti sono destinati al riutilizzo, le modalità di riutilizzo delle acque reflue urbane praticate e i protocolli di controllo sia sulle acque reflue recuperate sia sui suoli dove avviene il riutilizzo. Segue, quindi, un’analisi dello status tecnologico attuale degli impianti di depurazione, al fine di conoscere la potenzialità per il riutilizzo a livello nazionale.
________
SOMMARIO
PREMESSA
SINTESI
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE
CAPITOLO 2: EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA SUL RIUTILIZZO NELL’UNIONE EUROPEA
2.1. INDICAZIONI SUL RIUTILIZZO DALLA DIRETTIVA 91/271/CEE
2.2. INDICAZIONI SUL RIUTILIZZO NELLA DIRETTIVA 2000/60/CE
2.3. INDICAZIONI SUL RIUTILIZZO NEL REGOLAMENTO (UE) 2020/741
2.4. INDICAZIONI SUL RIUTILIZZO DALLA REVISIONE DI NUOVA DIRETTIVA SUI REFLUI URBANI
CAPITOLO 3: EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA SUL RIUTILIZZO IN ITALIA
3.1. LEGGE 5 GENNAIO 1994, N. 36 “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RISORSE IDRICHE”
3.2. DECRETO LEGISLATIVO 152/1999
3.3. DECRETO MINISTERIALE 185/2003
3.4. DECRETO LEGISLATIVO 152/2006
3.5. DECRETO SICCITÀ (DECRETO-LEGGE 39/2023)
3.6. PROPOSTA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (IN FASE DI REDAZIONE)
CAPITOLO 4: APPLICAZIONE DEL RIUTILIZZO DI ACQUE REFLUE URBANE IN ITALIA
4.1. PIANIFICAZIONE DEL RECUPERO DI ACQUE REFLUE URBANE E ATTUAZIONE DELL’ART. 5 DEL DM 185/2003
4.2. NORMATIVA REGIONALE SUL RIUTILIZZO DEI REFLUI URBANI
4.3. MODALITÀ DI RIUTILIZZO ADOTTATE NELLE REGIONI
4.4. IL RICORSO AL RIUTILIZZO IRRIGUO E MOTIVAZIONI DI IDROESIGENZA
4.4.1. Controlli di qualità nelle acque reflue destinate al riutilizzo irriguo
4.4.2. Controlli su suoli e colture dove avviene il riutilizzo irriguo
4.5. EVENTUALI INTERVENTI SUGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE URBANI ESISTENTI
CAPITOLO 5: CASI STUDIO SUL RIUTILIZZO DEI REFLUI URBANI IN ITALIA
5.1. REGIONE PIEMONTE
5.2. REGIONE LOMBARDIA
5.3. REGIONE EMILIA-ROMAGNA
5.4. REGIONE TOSCANA
5.5. REGIONE PUGLIA
5.6. PROVINCIA DI TRENTO
5.7. REGIONE LIGURIA
CAPITOLO 6: CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA GENERALE
ALLEGATO A - QUESTIONARIO SU RIUTILIZZO ACQUE REFLUE URBANE
ALLEGATO B - DEFINIZIONI DERIVANTI DALLA NORMATIVA VIGENTE SUL RIUTILIZZO
...
Fonte: SNPA
Collegati
Descrizione | Livello | Dimensione | Downloads | |
---|---|---|---|---|
Il riutilizzo delle acque reflue urbane da impianti di depurazione urbani.pdf SNPA 2024 |
2892 kB | 102 |
Tags: Ambiente Reflui Abbonati Ambiente Acque