Linee Guida per il censimento e il monitoraggio dei macromiceti in Italia
ID 20497 | 02.10.2023 / In allegato
Le presenti “Linee Guida per il censimento e il monitoraggio dei macromiceti in Italia” costituiscono il frutto dell’impegno e del coinvolgimento dei tanti partecipanti all’iniziativa Open Science del Network per lo studio della diversità micologica (ndm).
Lo scopo del lavoro, sviluppatosi tra il 2021 e il 2023, è definire le metodiche e i protocolli operativi ottimali per effettuare il censimento e il monitoraggio nazionale dei macromiceti al fine di sviluppare il Sistema Informativo Funghi (SIF).
Il manuale, frutto dell’accordo fra ISPRA e Società Botanica Italiana (SBI), ha richiesto per la sua realizzazione il necessario coinvolgimento del Comitato scientifico del Network, della rete di esperti e micologi iscritti al Network e di altre figure professionali esperte del settore.
Il target del manuale è costituito principalmente dai contributori aderenti al Network, ovvero i micologi, gli esperti di micologia e i gruppi micologici che operano sul territorio sia a livello locale che nazionale.
...
Fonte: ISPRA
Collegati
Funghi Comuni: Caratteristiche, Sosia e Aspetti Tossicologici
Contributo alla conoscenza degli elementi chimici determinati nei funghi IV volume
Contributo alla conoscenza degli elementi chimici determinati nei funghi III volume
Contributo conoscenza elementi chimici funghi II volume
Contributo alla conoscenza degli elementi chimici determinati nei funghi
Tags: Ambiente ISPRA Biodiversita'