Reinserimento e integrazione lavorativa persone con disabilità
ID 16180 | | Visite: 2858 | Guide Sicurezza lavoro INAIL | Permalink: https://www.certifico.com/id/16180 |
Reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro
INAIL 2022
I due opuscoli e le due brochure realizzati in occasione della nuova edizione della campagna di comunicazione “Con Inail, ricomincio dal mio lavoro, sul reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro, contengono una sintesi delle misure di sostegno proposte dall’Istituto.
L’Inail garantisce supporto ai propri assistiti vittime di infortunio o malattia professionale per la continuità lavorativa o per l’inserimento in una nuova occupazione attraverso la realizzazione di progetti personalizzati di reinserimento lavorativo. Disponibili per i datori di lavoro finanziamenti a fondo perduto fino a un massimo di euro 150.000,00 per interventi di adeguamento degli ambienti e delle postazioni di lavoro e azioni formative mirate alla riqualificazione professionale dei lavoratori infortunati.
Per favorire l’accesso ai finanziamenti, l’Istituto ha da tempo semplificato l’iter e le procedure di attivazione degli interventi, snellendo l’iter a carico dei datori di lavoro e promuovendo campagne di sensibilizzazione per rendere maggiormente note le misure per il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.
Per l’edizione 2022 della campagna di comunicazione sono stati realizzati due opuscoli informativi e due brochure, dedicati rispettivamente ai lavoratori e ai datori di lavoro, che illustrano gli interventi previsti dall’Inail e forniscono una serie di indicazioni utili:
- quali interventi è possibile realizzare con i finanziamenti;
- quali sono i contributi messi a disposizione e come è possibile accedervi;
- notizie di interesse per lavoratori e per datori di lavoro.
Fonte: INAIL
Collegati
Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n. 151
Legge 12 marzo 1999 n. 68
DM 14 giugno 1989 n. 236
Disabilità e lavoro | INAIL