Slide background

Annuario dei dati ambientali | Edizione 2019

ID 10911 | | Visite: 2695 | Documenti Ambiente ISPRAPermalink: https://www.certifico.com/id/10911

Annuario dati ambientali 2019

Annuario dei dati ambientali | Edizione 2019

ISPRA Stato dell'Ambiente 89/2020

L’Annuario dei dati Ambientali costituisce la più esaustiva e completa pubblicazione ufficiale di dati e informazioni ambientali a livello nazionale.

L’edizione 2019 è realizzata e curata dall'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con il contributo delle Agenzie regionali e delle province autonome nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA). Il report intertematico, basato sul modello DPSIR (Determinanti, Impatti, Stato, Risposte), descrive in termini oggettivi e puntuali le condizioni delle matrici ambientali fondamentali. Le venti tematiche in cui la pubblicazione è articolata sono costituite da dati statistici rigorosi che danno luogo a un consistente set di indicatori ambientali.

L’Annuario dei dati ambientali, giunto alla diciassettesima edizione, è un’autorevole raccolta di dati ufficiali e informazioni sullo stato dell’ambiente in Italia, realizzata e curata dall'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in concorso con le Agenzie regionali e delle province autonome nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA). Il report interematico, basato sul modello DPSIR (Determinanti, Impatti, Stato, Risposte), descrive in termini oggettivi e puntuali le condizioni delle matrici ambientali fondamentali. La cooperazione tra l’ISPRA e le ARPA/APPA, in particolare, ha riguardato

Le attività di monitoraggio, elaborazione e diffusione delle informazioni.

Il reporting e la comunicazione hanno un ruolo cruciale per tutti gli attori coinvolti nella sfida globale alla salvaguardia dell’ambiente, dai legislatori ai cittadini. L’efficacia dei loro strumenti consente di agevolare i processi di condivisione dei piani decisionali e determinare il cambiamento in senso ecologico e sostenibile.

Creare più conoscenze, coinvolgere i cittadini, modificarne i comportamenti sono tra le azioni chiave indicate dall’Agenzia Europea dell’Ambiente nel Rapporto SOER 2020 - presentato in Italia contestualmente alla presente edizione dell’Annuario - per rafforzare tale transizione e per contrastare con maggiore efficacia la perdita di biodiversità, gli effetti dei cambiamenti climatici e lo sfruttamento delle risorse naturali.

Accrescere il grado di consapevolezza da parte della società, peraltro già elevato, aumenterebbe, inoltre, la speranza di raggiungere i traguardi di sostenibilità fissati per il 2030.

Guardando in tale direzione, l’Annuario dei dati ambientali, fondato scientificamente e consolidatosi negli anni, è uno strumento d’informazione e diffusione della conoscenza ambientale di grande rilevanza, divenuto essenziale nella lotta all’inquinamento e a ogni forma di pressione sull’ambiente non più tollerabile.

L’edizione 2019 ha previsto il consolidamento del core set degli indicatori, tenendo conto dei criteri definiti nelle precedenti edizioni e l’integrazione di altri sviluppati in contesti diversi. Nello specifico, sono state effettuate: l'analisi statistica degli indicatori presenti nell'edizione 2018 con la verifica della solidità scientifica, della comunicabilità, delle modalità di rappresentazione dei dati (tabelle e grafici); l'analisi e la verifica di core set di indicatori non presenti nell'Annuario ma sviluppati/popolati dall'Istituto in altri contesti quali, ad esempio, gli Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo, gli Impatti dei cambiamenti climatici, la Strategia per la biodiversità, il Piano d'Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, gli Indicatori SDGs (Sustainable Development Goals). Inoltre, per garantire l’integrazione delle fonti dei dati e delle informazioni nonché una maggiore trasversalità, è proseguito il processo di coinvolgimento del SNPA e delle altre Istituzioni pubbliche/Organizzazioni tecnico scientifiche sia nella fase di consolidamento metodologico e di popolamento degli indicatori ambientali sia nella fase di referaggio complessivo. A tal proposito, si segnala che tutti gli indicatori del core set SNPA sono parte integrante del core set indicatori Annuario.

La presente edizione è costituita da otto prodotti, di cui sette consolidati (Banca dati indicatori, Versione integrale, Annuario in cifre, Ricapitolando... l'ambiente, Dati sull’ambiente, Fumetto, Multimediale) e uno realizzato ex novo, Ambiente in Italia - Trend e normative, su serie storiche, trend e obiettivi normativi. La Banca dati indicatori contiene la base informativa da cui scaturiscono le diverse tipologie di prodotti offerte.

Tra le novità presentate, si sottolinea la particolare attenzione rivolta alle serie storiche per monitorare l’andamento delle variabili più significative degli indicatori e agli obiettivi fissati dalle normative.

Per quanto concerne la Banca dati indicatori, si segnala: il nuovo layout; le modifiche alla scheda indicatore riguardanti l’inserimento del campo “Autori” e l’assegnazione della specifica “icona di Chernoff” al campo “Stato” e del simbolo “+”/“=”/“-” al campo “Trend”; il potenziamento e lo sviluppo della funzione automatica di generazione del report.

Dati sull’ambiente presenta un’edizione più snella, delineando esclusivamente lo stato e il trend degli indicatori.

Per quanto riguarda Ricapitolando... l'ambiente si evidenziano l'aggiornamento e l'integrazione ulteriore delle infografiche.

X Annuario dei dati ambientali

Il Fumetto sostituisce il Giornalino: è una versione a vignette più leggera, costituita da una sola tavola, non più vincolata alla struttura dell’indagine investigativa.

....

Presentazione
Guida all'Annuario
Core set indicatori
Contesto socio economico
Agricoltura e selvicoltura
Pesca e acquacoltura
Energia
Trasporti
Turismo
Industria
Atmosfera
Biosfera
Idrosfera
Geosfera
Rifiuti
Radiazioni non ionizzanti
Rumore
Pericolosità geologiche
Agenti chimici
Valutazione e autorizzazione ambientale
Certificazione ambientale
Strumenti per la pianificazione
Promozione e diffusione della cultura ambientale
Ambiente e benessere
...

Fonte: ISPRA

Collegati:

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Ambiente e benessere.pdf)Ambiente e benessere
 
IT703 kB680
Scarica questo file (Promozione e diffusione della cultura ambientale.pdf)Promozione e diffusione della cultura ambientale
 
IT247 kB744
Scarica questo file (Strumenti per la pianificazione.pdf)Strumenti per la pianificazione
 
IT917 kB676
Scarica questo file (Certificazione ambientale.pdf)Certificazione ambientale
 
IT380 kB779
Scarica questo file (Valutazione e autorizzazione ambientale.pdf)Valutazione e autorizzazione ambientale
 
IT549 kB746
Scarica questo file (Agenti chimici.pdf)Agenti chimici
 
IT731 kB667
Scarica questo file (Pericolosità geologiche.pdf)Pericolosità geologiche
 
IT3345 kB699
Scarica questo file (Rumore.pdf)Rumore
 
IT827 kB728
Scarica questo file (Radiazioni non ionizzanti.pdf)Radiazioni non ionizzanti
 
IT752 kB678
Scarica questo file (Rifiuti.pdf)Rifiuti
 
IT1006 kB725
Scarica questo file (Geosfera.pdf)Geosfera
 
IT2237 kB801
Scarica questo file (Idrosfera.pdf)Idrosfera
 
IT4616 kB1051
Scarica questo file (Biosfera.pdf)Biosfera
 
IT3135 kB700
Scarica questo file (Atmosfera.pdf)Atmosfera
 
IT1647 kB689
Scarica questo file (Industria.pdf)Industria
 
IT1337 kB752
Scarica questo file (Turismo.pdf)Turismo
 
IT848 kB864
Scarica questo file (Trasporti.pdf)Trasporti
 
IT1947 kB774
Scarica questo file (Energia.pdf)Energia
 
IT921 kB668
Scarica questo file (Pesca e acquacoltura.pdf)Pesca e acquacoltura
 
IT511 kB681
Scarica questo file (Agricoltura e selvicoltura.pdf)Agricoltura e selvicoltura
 
IT598 kB697
Scarica questo file (Contesto socio economico.pdf)Contesto socio economico
 
IT223 kB697
Scarica questo file (Core set indicatori.pdf)Core set indicatori
 
IT153 kB956
Scarica questo file (Guida all'Annuario.pdf)Guida all'Annuario
 
IT299 kB670
Scarica questo file (Presentazione.pdf)Presentazione
 
IT220 kB694

Tags: Ambiente Guida ISPRA

Più lette Guide ISPRA

Feb 05, 2022 16366

Rapporto rifiuti Urbani 2013

Rapporto rifiuti urbani 2013 Il presente Rapporto è stato elaborato dal Servizio Rifiuti, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Il Rapporto conferma l’impegno dell’ISPRA affinché le informazioni e le conoscenze relative ad un importante settore, quale quello dei… Leggi tutto

Ultime Guide ISPRA

Manuale operativo prelievo di campioni biologici analisi genetiche Convenzione di Washington
Nov 21, 2022 112

Manuale operativo prelievo di campioni biologici analisi genetiche Convenzione di Washington

Manuale operativo prelievo di campioni biologici analisi genetiche Convenzione di Washington (CITES) ID 18127 | 21.11.2022 ISPRA Manuali e linee guida 201/2022 L’attività di verifica delle certificazioni di nascita in cattività di specie protette dalla Convenzione di Washington (CITES) è una delle… Leggi tutto
Relazione annuale qualit  dei combustibili per autotrazione 2021
Nov 08, 2022 75

Relazione annuale qualità dei combustibili per autotrazione 2021

Relazione annuale qualità dei combustibili per autotrazione 2021 ID 18017 | 08.11.2022 La qualità dei combustibili per autotrazione è regolamentata da norme tecniche che ne definiscono le caratteristiche minime necessarie per il corretto funzionamento dei motori a combustione interna, per il… Leggi tutto
Relazione annuale sul tenore di zolfo gasolio e dei combustibili 2021
Nov 08, 2022 107

Relazione annuale sul tenore di zolfo gasolio e dei combustibili 2021

Relazione annuale sul tenore di zolfo gasolio e dei combustibili / Anno 2021 ID 18016 | 08.11.2022 / In allegato Relazione 2021 Questa relazione presenta l’elaborazione dei dati relativi al tenore di zolfo dell’olio combustibile pesante, del gasolio e dei combustibili per uso marittimo utilizzati… Leggi tutto
Stima della concentrazione di PM10 in Italia con modelli statistici spazio temporali
Nov 08, 2022 88

Stima della concentrazione di PM10 in Italia con modelli statistici spazio-temporali

Stima della concentrazione di PM10 in Italia con modelli statistici spazio-temporali: esempi applicativi ID 18015 | 08.11.2022 / In allegato Rapporto Il rapporto illustra l’utilizzo di un modello spazio-temporale gerarchico Bayesiano per la stima ad alta risoluzione spaziale (1km x 1km) delle… Leggi tutto
Annuario in cifre 2021
Ott 28, 2022 120

Annuario dei Dati Ambientali 2021

Annuario dei Dati Ambientali 2021 ID 17946 | 28.10.2022 ISPRA Stato dell'Ambiente 97/2022 Annuario in cifre, rivolto ai cittadini, ai tecnici, agli studiosi e ai decisori politici, è un documento di tipo statistico che restituisce in forma sintetica e maggiormente divulgativa una selezione dei… Leggi tutto
Macroinvertebrati bentonici marini
Ott 11, 2022 153

Macroinvertebrati bentonici marini

Macroinvertebrati bentonici marini ID 17812 | 11.10.2022 Rapporto ISPRA 376/2022 - Macroinvertebrati bentonici marini: secondo confronto interlaboratorio nazionale in ambito SNPA (ISPRA-IC052) Il presente Rapporto illustra i risultati del secondo Confronto interlaboratorio sui macroinvertebrati… Leggi tutto
Linee guida per la gestione delle specie vegetali alloctone
Ott 02, 2022 133

Linee guida per la gestione delle specie vegetali alloctone

Linee guida per la gestione delle specie vegetali alloctone Manuali e linee guida ISPRA 200/2022 Queste linee guida presentano una raccolta di raccomandazioni e buone pratiche utili per prevenire e controllare la diffusione di alcune tra le più comuni specie vegetali invasive delle isole e delle… Leggi tutto
Il metano nell inventario nazionale
Set 30, 2022 184

Il metano nell’Inventario nazionale delle emissioni di gas serra

Il metano nell’Inventario nazionale delle emissioni di gas serra ID 17719 | 30.09.2022 Rapporto ISPRA n. 374/2022 - Il metano nell’Inventario nazionale delle emissioni di gas serra. L’Italia e il Global Methane Pledge Il metano è un potente gas serra secondo solo all’anidride carbonica in termini… Leggi tutto
Rapporto ISPRA 372 2022
Set 28, 2022 183

Indicatori, indici e scenari per l'analisi dei principali trend ambientali

Indicatori, indici e scenari per l'analisi dei principali trend ambientali ID 17698 | 28.09.2022 Rapporto ISPRA 372/2022 Il documento analizza le principali tematiche ambientali emergenti (capitale naturale, cambiamenti climatici, economia circolare e ambiente e salute) attraverso tre differenti… Leggi tutto