Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.307
/ Documenti scaricati: 31.884.575
/ Documenti scaricati: 31.884.575
ID 18801 | 26.01.2023 / In allegato
Il selenio è un non metallo chimicamente affine allo zolfo ed al tellurio. Esiste in diverse forme allotropiche, di cui una stabile dall'aspetto grigio e simile ad un metallo; in questa forma il selenio possiede una resistenza elettrica inferiore quando è esposto alla luce, pertanto trova impiego nella realizzazione delle fotocellule. Il selenio è presente nella crosta terrestre, spesso in associazione con minerali contenenti zolfo. Può assumere quattro stati ossidativi (-2, 0, +4, +6). Si trova sotto forma elementare o come seleniti e selenati.
Fonti di contaminazione e vie di esposizione per l’uomo
Il selenio è un elemento in tracce essenziale; alcuni alimenti quali cereali, carne e pesce rappresentano le principali fonti per la popolazione. I livelli nei cibi variano grandemente a seconda dell’area geografica di produzione. Comunque anche nelle aree a più alta concentrazione di selenio, il contributo dell’acqua potabile è molto piccolo rispetto a quello rappresentato dagli alimenti prodotti a livello locale.
segue in allegato
Collegati
ID 28472 | 23.08.2025 / In allegato Sentenza e Comunicato stampa
Sent...
ID 1739 | Update 04.02.2025
Attuazione della Direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con s...
27 Aprile 2017 Ministero della Salute
Il Piano è stato predisposto con la collaborazione del Gruppo Tecnico Interregionale REAC...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024