Slide background




Quadri elettrici di comando norme americane UL

ID 3004 | | Visite: 22314 | Documenti Marcatura CE AziendePermalink: https://www.certifico.com/id/3004

Quadri elettrici di comando norme americane UL

Guida tecnica come costruire quadri elettrici di comando conformi alle norme UL

La conformità alle norme UL è la progettazione e realizzazione di quadri di comando per il mercato statunitense.

1. Procedura di accettazione per l’equipaggiamento elettrico

1.1 Specifiche particolari o apparecchiature esclusive 

- Il produttore o il fornitore dei componenti deve essere certificato UL.
- Prima della messa in servizio, l'apparecchiatura elettrica deve essere verificata da un ispettore dell'autorità competente (AHJ = Authority Having Jurisdiction).

1.2 Apparecchiature prodotte in vasta scala

- Il quadro di comando completo deve essere certificato UL da un laboratorio di verifica riconosciuto a livello nazionale (NRTL).
- L'apparecchiatura deve essere certifi cata UL sulla base di prove del produttore, con o senza supervisione dell'UL. In tutti i casi il produttore deve aver ricevuto l'approvazione UL.
- Prima della messa in servizio, l'apparecchiatura elettrica deve essere verificata da un ispettore dell'autorità competente (AHJ).

UL (Underwriters Laboratories Inc.®) è una delle organizzazioni leader mondiali per il test e la certificazione nel campo della sicurezza dei prodotti.

Questa organizzazione americana indipendente no-profit, fu fondata nell’anno 1894 su richiesta delle compagnie di assicurazione antincendio americane per analizzare i rischi d’incendio relativi agli apparecchi funzionanti elettricamente.

Oggi UL testa e certifica diversi materiali, componenti e prodotti finali sulla loro sicurezza di funzionamento, soprattutto con riguardo a possibili danni alle persone e allo sviluppo di incendio. In numerosi Stati europei sono presenti filiali UL. Informazioni dettagliate sull’organizzazione UL negli USA e sulle possibilità di contatto con le numerose filiali europee si trovano anche in Internet al sito www.ul.com.

UL e IEC si differenziano profondamente. Le norme IEC per il mercato IEC specificano solamente i requisiti minimi per la sicurezza di un apparecchio o di un sistema.

I dettagli tecnici della realizzazione costruttiva in conformità ai requisiti di sicurezza restano affidati al costruttore. Le direttive per il mercato americano sono al contrario estremamente dettagliate. A seconda della norma può essere che vengano tenute sotto controllo tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto, dal design alla realizzazione, all’impiego e all’installazione fino al funzionamento in esercizio.

Schneider Electric S.p.A.

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Guida Quadri mercato NA norme UL.pdf)Guida Quadri mercato NA norme UL
 
IT2725 kB18142

Tags: Marcatura CE Direttiva LV