Protocollo d’Intesa sui fanghi dell'8 aprile 1993
ID 18466 | | Visite: 1116 | Documenti Ambiente | Permalink: https://www.certifico.com/id/18466 |
Protocollo d’Intesa sui fanghi dell'8 aprile 1993
ID 18466 | 26.12.2022
Protocollo dell'8 aprile 1993 recante criteri di sicurezza ambientale per gli interventi di escavazione, trasporto e reimpiego dei fanghi estratti dai canali di Venezia
Il Protocollo d’Intesa sui fanghi dell’8 aprile 1993 tra il Ministero dell'Ambiente, la Regione Veneto, la Provincia di Venezia e i Comuni di Venezia e Chioggia, recante "Criteri di sicurezza ambientale per gli interventi di escavazione, trasporto e impiego dei fanghi estratti dai canali di Venezia” stabilisce una classificazione del sedimento sulla base della concentrazione dei contaminanti in funzione della destinazione del materiale dragato.
...
Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole allo schema di decreto sulle disposizioni per il rilascio delle autorizzazioni per la movimentazione nella laguna di Venezia dei sedimenti risultanti dall’escavo dei fondali proposto congiuntamente dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dell’Ambiente.
Il provvedimento propone una nuova procedura di caratterizzazione e gestione dei sedimenti. Si tratta di uno schema di regolamentazione in linea con le più recenti direttive europee e con la normativa nazionale in materia di dragaggi.
Il nuovo protocollo prevede la caratterizzazione sia dei sedimenti da dragare che del sito di conferimento, permettendo in tal modo di mantenere e ricollocare in Laguna una maggiore quantità di sedimenti - a seguito di accurate indagini di compatibilità chimica ed eco-tossicologica - andando così a promuovere e realizzare un approccio sostenibile al mantenimento dell’accessibilità nautica alle banchine del porto.