Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.099
/ Documenti scaricati: 31.555.142
/ Documenti scaricati: 31.555.142
Questo secondo Rapporto annuale è frutto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’Accordo quadro tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal, finalizzato a produrre informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia e a implementare un Sistema informativo statistico condiviso.
L’obiettivo è valorizzare in termini informativi e analitici la ricchezza delle diverse fonti sull’occupazione – amministrative e statistiche – per rispondere alla crescente domanda di una lettura integrata del mercato del lavoro. La positiva cooperazione interistituzionale sviluppata nell’arco di un triennio ha condotto al raggiungimento di diversi obiettivi e l’Accordo, in scadenza a fine dicembre 2018, è stato prorogato fino a dicembre 2021 per proseguire la collaborazione e completare il percorso avviato. Nel quadro dell’Accordo, da dicembre 2016 viene regolarmente diffuso nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre un comunicato congiunto “La Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione” il cui calendario di diffusione viene rilasciato anticipatamente ai media.
Inoltre, da gennaio 2018 è previsto il coordinamento fra tutte le istituzioni coinvolte dei calendari di diffusione delle comunicazioni periodiche congiunturali sui temi del lavoro. È in fase di sviluppo il complesso lavoro di analisi per la progressiva condivisione degli archivi e basi dati di Istat, Inps, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Inail, e Anpal per la realizzazione del Sistema infor-mativo statistico sul lavoro, collocato all’interno delle infrastrutture informative dell’Istituto nazionale di statistica, e accessibile a tutte le istituzioni e al mondo della ricerca. Per il coordinamento e lo sviluppo di tutte le attività sono stati costitutiti un Comitato d’Indirizzo, composto da due membri per ciascuna istituzione, e un Gruppo di lavoro tecnico coordinato dall’Istat.
Questo Rapporto è frutto del lavoro congiunto di entrambi i gruppi e documenta i risultati delle attività di sperimentazione dell’integrazione delle fonti amministrative e statistiche.
Gli approfondimenti intendono fornire una base empirica e analitica utile allo sviluppo del dibattito pubblico su temi rilevanti inerenti il lavoro. Le analisi proposte, basate sull’utilizzo congiunto dei dati provenienti dalle istituzioni coinvolte, offrono un’interessante chiave di lettura del mercato del lavoro italiano, mostrando come l’integrazione delle informazioni, statistiche e amministrative possa rappresentare un importante strumento per gli utilizzatori e i policy makers.
...
Fonte: INAIL
Nessuna responsabilità del datore di lavoro che valuta il rischio e adotta idonee misure di sicurezza
Penale Sent. Sez. ...
Andamento degli infortuni sul lavoro
Presentato il Rapporto Annuale INAIL 2010
E’ stato presentato il 5 Luglio a Palazzo Montecitorio il Rapporto annuale dell’INAIL sull’an...
ID 22229 | 11.07.2024 / In allegato
Decreto direttoriale n. 64 del 10 Luglio 2024 - Aggiornamento della composizione della Commissione per l’esame della doc...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024