Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.032
/ Documenti scaricati: 31.378.665
/ Documenti scaricati: 31.378.665
ID 24358 | 28.07.2025 / In allegato
Manuale Operativo per la gestione della piattaforma Patente a Crediti (PaC)
Guida completa, ad uso degli utenti esterni, per l'utilizzo della Piattaforma Patente a Crediti
Questo manuale ha lo scopo di fornire una guida completa e dettagliata per l'utilizzo della Piattaforma Patente a Crediti (PaC) dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Il documento illustra le procedure e le funzionalità disponibili per la gestione della Patente a Crediti, inclusi i requisiti obbligatori e aggiuntivi.
_____________
FAQ OPERATIVE
- D1: Chi può usare la Piattaforma PaC per chiedere la Patente a Crediti?
R1: La Piattaforma PaC può essere utilizzata da Legali Rappresentanti, Titolari di impresa individuale e Lavoratori autonomi che abbiano già effettuato la procedura di attestazione tramite l'applicazione "Attestazione Legale Rappresentante / Titolare". Possono operare anche i soggetti delegati da questi ultimi.
- D2: Quali credenziali di accesso sono accettate per il Portale dei Servizi dell'INL?
R2: Per accedere al Portale dei Servizi dell'INL sono accettati SPID (individuale e professionale), CIE, CNS ed eIDAS. N.B: lo SPID
Professionale può essere utilizzato solo dai soggetti delegati per attività di gestione della patente a crediti successive alla formalizzazione della delega (non può essere usato per le procedure di attestazione, né per conferire la delega)
- D3: Cosa fare se non si riesce a fare l’attestazione automatica online?
R3: Se le informazioni non risultano aggiornate presso la Camera di Commercio o se l'impresa non è iscritta alla CCIAA, è necessario contattare gli Uffici Territoriali dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro per effettuare la procedura di attestazione con il loro aiuto. L'utente deve rivolgersi all'Ufficio Territoriale anche se:
-- È un libero professionista (ad esempio, un archeologo o un restauratore).
-- È Legale Rappresentante o Titolare di un'impresa iscritta alla Camera di Commercio ma i cui dati nell’archivio camerale non sono ancora aggiornate.
-- È Legale Rappresentante o Titolare di un'impresa estera.
- D4: sono un delegato (nominato extra procedura INL) e voglio attestarmi.
R4: la procedura di delega è riservata ai legali rappresentanti / titolari di impresa individuale. Per operare in delega è necessario che il Legale Rappresentante o Titolare prima si attestarsi e poi autorizzi il delegato ad operare tramite l’applicazione gestione deleghe.
- D5: sono un delegato (nominato extra procedura INL) ed ho provato ad attestarmi ricevendo un esito negativo, come devo fare?
R5: contattare il legale rappresentante, chiedere di verificare se è già attestato e, in caso positivo, chiedere di conferire la delega tramite l’applicazione presente sul Portale dei Servizi
- D6: Quanto tempo ci vuole perché l’attestazione di Legale Rappresentante diventi operativa?
R6: In caso di esito positivo della verifica dei dati ufficiali, l’attestazione è operativa generalmente entro 24 ore dalla richiesta. Il sistema controlla i dati una volta al giorno, di solito di notte.
- D7: È possibile attestare più persone a operare sulla Piattaforma PaC?
R7: Sì, tutti i legali rappresentanti presenti negli archivi della CCIAA con rappresentanza attiva possono attestarsi, operando autonomamente.
- D8: Posso delegare più persone?
R8: Sì, è possibile delegare più persone. Inoltre, è possibile conferire deleghe riferite solo ad alcune applicazioni del parco INL
- D9: Quanto tempo ci vuole perché una delega diventi attiva?
R9: La delega sarà attiva entro il giorno successivo alla sua creazione, dopo che i dati del soggetto delegato e le applicazioni per cui è abilitato saranno stati inseriti.
- D10: Si può modificare una delega che è già attiva?
R10: Sì, è possibile modificare il periodo di validità di una delega attiva. Si raccomanda di selezionare una data di fine validità successiva di almeno 72 ore dalla data di inserimento della modifica.
- D11: Cosa succede se si annulla una attestazione?
R11: L'annullamento di una attestazione comporta la disattivazione automatica di tutte le deleghe associate.
- D12: La Patente a Crediti viene creata subito?
R12: Sì, l'emissione della Patente a Crediti è immediata una volta completata la richiesta iniziale, e la patente sarà immediatamente visibile nelle applicazioni di visualizzazione dedicate.
- D13: L'aggiornamento del punteggio della Patente a Crediti, dopo l'inserimento di requisiti ulteriori, è immediato?
R13: No, l'aggiornamento del punteggio relativo ai requisiti ulteriori sarà visibile solo al consolidamento degli stessi, che avviene entro il giorno successivo alla richiesta.
- D14: Si possono correggere gli errori nei requisiti ulteriori in autonomia?
R14: È possibile la correzione autonoma di eventuali errori riguardanti i requisiti ulteriori entro le ore 24 della giornata di invio, prima che il punteggio sia aggiornato. Se l'utente si accorge di errori dopo questo orario, è necessario contattare un ufficio territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
- D15: Un Legale Rappresentante può attestarsi per più imprese?
R15: Sì, un Legale Rappresentante può attestarsi per più imprese.
- D16: Ho creato la Patente a Crediti con la vecchia procedura (prima del 10 luglio 2025) e ho inserito dati sbagliati. Come posso correggerli?
R16: Se sono stati inseriti dati errati in una Patente a Crediti creata prima del 10 luglio 2025, si deve inviare una e-mail al 'Supporto Servizi Digitali' (
- D17: Posso accedere e operare sul sistema con SPID professionale?
R17: L'accesso al sistema tramite SPID professionale consente esclusivamente di operare in qualità di soggetto delegato per la gestione delle patenti (istanze e requisiti aggiuntivi). Tale operatività è subordinata alla preventiva delega, da parte del Legale Rappresentante, al soggetto giuridico a cui lo SPID professionale è associato. Le persone fisiche dipendenti del soggetto giuridico operano per il tramite dello SPID professionale di quest’ultimo. Lo SPID professionale non permette di attestarsi direttamente né di delegare soggetti terzi per altre funzionalità del sistema.
- D18: In un bando a cui intendo partecipare tra i requisiti è prevista la presentazione di documentazione attestante il possesso della PaC, ma il sistema non prevede il rilascio di ricevute: come posso fare?
R18: Il sistema della Patente a Crediti non rilascia ricevute dirette per ragioni di sicurezza informatica e certezza giuridica del dato. Tuttavia, i committenti, le stazioni appaltanti o altri enti interessati hanno la possibilità di verificare autonomamente il tuo stato e la validità della PaC accedendo al portale INL. Questo significa che puoi presentare un'autocertificazione attestante il possesso della PaC, e l'ente preposto potrà poi effettuare le verifiche necessarie in modo indipendente, garantendo la trasparenza e la conformità ai requisiti del bando.
___________
Sommario
LA PATENTE A CREDITI (PaC)
Scopo di questo documento
Le regole della Patente a Crediti
Applicazioni della piattaforma Patente a Crediti
Come si accede al sistema PaC
FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA PaC
Attestazione di Titolare o Legale Rappresentante
Chi può attestarsi
Come si fa l’attestazione automatica
Come si controllano le proprie attestazioni
Gestione delle deleghe
Chi può dare e ricevere deleghe
Come si crea una nuova delega
Come si consultano e si cercano le deleghe
Come si modifica una delega esistente
Come si annullano le deleghe
Richiesta della Patente a Crediti e aggiunta di requisiti ulteriori
Chi può chiedere la Patente
Come si richiede la Patente a Crediti
Come si gestiscono i requisiti ulteriori
Visualizzazione della Patente a Crediti
Visualizzazione con finalità gestionali - Titolari, Legali Rappresentanti e Delegati
Visualizzazione a fini informativi - Soggetti di cui all’art. 2 del DM 132/2024
GLOSSARIO
FAQ OPERATIVE
[...]
Fonte: INL
Collegati
ID 19408 | 12.04.2023 / Nota completa in allegato
Il Decreto Ministero dell'Interno 14 ottobre 2022, con l...
ID 17707 | Update 30.11.2023 / Documenti allegati
Proposta di modifica Direttiva 2009/148/CE ...
Rev 1.0 del 12 Luglio 2018
Aggiornamento del presente documento a seguito della pubblicazione, in data 21 giugno 2018, della norma UNI 1...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024