Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.101
/ Documenti scaricati: 31.559.913
/ Documenti scaricati: 31.559.913
L'allegato V "Attrezzature di lavoro" del TUS DLgs. 81/2008 è obsoleto, spunti per una nuova ristrutturazione con il Regolamento inglese PUWER 1998.
Gli obblighi sulle attrezzature di lavoro di cui all'Allegato V del TUS DLgs. 81/2008 sono una mera trasposizione "forzata" del DPR 547/55 integrato durante l'elaborazione della struttura del TUS, e riporta informazioni tecniche-normative non più adeguate, tale che, rilevante e "prassi", diventa l'aspetto delle norme tecniche da applicare alle attrezzature di lavoro per attualizzare gli obblighi normativi attraverso i concetti di "Buona tecnica" / "Stato dell'Arte".
Per spunto, può essere il Regolamento PUWER 1998 (Provision and Use of Work Equipment Regulations 1998) inglese, relativo alle attrezzature di lavoro.
Il Regolamento inglese "PUWER", (Fornitura e uso delle attrezzature di lavoro 1998) è rivolto alle aziende e persone, che operano con attrezzature di lavoro.
Il PUWER pone anche delle responsabilità sulle imprese e organizzazioni i cui dipendenti utilizzano attrezzature di lavoro, sia di loro proprietà o meno.
Il PUWER richiede che le attrezzature fornite per l'uso sul posto di lavoro siano:
- adatte per l'uso previsto;
- sicuro per l'uso, mantenute in condizioni di sicurezza e ispezionate per assicurarsi che sia installate correttamente e senza deterioramento;
- utilizzate solo da persone che hanno ricevuto informazioni, istruzioni e formazione;
- accompagnate da opportune misure di salute e sicurezza, come i dispositivi di protezione e di controllo. Questi di norma includono dispositivi di emergenza di arresto, mezzi adeguati di isolamento da fonti di energia, segnaletica ben visibile e dispositivi di allarme;
- usate in conformità con i requisiti specifici, come attrezzature di lavoro mobili e presse.
Alcune attrezzature di lavoro sono soggette ad altre normative di salute e sicurezza, oltre a PUWER.
Ad esempio, gli impianti di sollevamento devono inoltre soddisfare i requisiti della LOLER, le attrezzature a pressione e i dispositivi di protezione individuale devono soddisfare i rispettivi Regolamenti.
PUWER 1998: Come sono definite le attrezzature di lavoro?
Una attrezzature di lavoro è un qualsiasi macchinario, apparecchiatura, apparecchio, utensile o impianto per l'uso sul posto di lavoro (sia esclusivamente o meno).
Questo comprende apparecchiature che vengono fornite ai dipendenti per l'uso sul posto di lavoro. L'ambito delle attrezzature di lavoro è quindi estremamente ampio.
L'uso delle attrezzature di lavoro è una interpretazione molto ampia e '... qualsiasi attività che coinvolge le attrezzature di lavoro e comprende avvio, l'arresto, la programmazione, l'impostazione, il trasporto, la riparazione, la modifica, manutenzione, manutenzione e pulizia'.
http://www.hse.gov.uk/work-equipment-machinery/puwer.htm
Allegato V TUS - Norme tecniche: il File PDF esportato CEM4
D. Lgs. 81/2008 - Allegato V: Requisiti Sicurezza attrezzature di lavoro
ID 14668 | 02.10.2021
Convenzione ILO C160 Statistiche del lavoro, 1985.
Ginevra, 07 giugno 1985
La Conferenza generale dell’Organizzazione internazionale del Lav...
ID 14364 | 23.08.2021
Convenzione ILO C109 Salari, durata lavoro a bordo ed effettivi (riveduta), 1958.
Ginevra, 29 aprile 1958
The General Conference of the Inte...
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei depositi di soluzioni idroalcoliche.
GU 133 del 09.06.1995 (S.O. n. 72)
___...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024