Decreto ministeriale 21 maggio 2025 n. 69 - Ricostituzione della Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui all'articolo 12, comma 2, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
_______
Articolo 1
1. Ai sensi dell’articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 è costituita, presso la Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative, la Commissione per gli interpelli.
Articolo 2
1. La Commissione è così composta per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali - dott.ssa Maria Teresa Palatucci (con profilo giuridico - con funzioni di presidente); - ing. Claudia Mancuso per il Ministero della salute - avv. Gaetano Mungari (con profilo giuridico); - dott. Fabio Canini per le regioni e le province autonome - dott.ssa Nicoletta Cornaggia - Regione Lombardia - dott. Antonio Leonardi - Regione Siciliana - dott.ssa Alessia Schifano - Regione Piemonte (con profilo giuridico) - avv. Francesco Gismondi - Regione Puglia (con profilo giuridico)
Articolo 3
1. Le funzioni di segreteria della Commissione sono assicurate da personale in servizio presso la Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative.
Articolo 4
1. La Commissione svolge la sua attività per un quinquennio, a decorrere dalla data del presente decreto.
Articolo 5
1. Le modalità di funzionamento della Commissione sono stabilite con regolamento approvato dalla Commissione stessa a maggioranza assoluta.
Articolo 6
1. La Commissione opera senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. 2. Ai suoi componenti, ad eventuali rappresentanti di altre Amministrazioni pubbliche invitate a partecipare e ai segretari non spetta alcun compenso, rimborso spese o indennità di missione.
Cassazione Penale, Sez. 4, 30 maggio 2016, n. 22701 - Lavoratore investito dal mezzo movimentato da terra. Alterazioni alla struttura della macchina (deterioramento di componenti funzionali essenziali...