// Documenti disponibili n: 46.560
// Documenti scaricati n: 36.575.889
La pubblicazione si compone di 3 volumi dedicati ai rischi professionali presenti nei comparti della produzione del vino e dell'olio, che , nonostante la notevole rilevanza socio-economica e culturale che rivestono nel contesto produttivo italiano, risultano poco esplorati dal punto di vista della tutela della sicurezza del lavoro.
Il primo volume è dedicato alla descrizione dei cicli produttivi di cantine e frantoi e dei rischi professionali ad essi associati.
Gli altri due volumi, dedicati rispettivamente alle cantine e ai frantoi oleari, riportano i risultati dei monitoraggi svolti nell'ambito del progetto per definire i rischi presenti negli ambienti di lavoro e presentano le misure preliminari di prevenzione e protezione utili al contenimento di tali rischi.
Il progetto si è avvalso del finanziamento del Ministero del Lavoro e ha visto la collaborazione di aziende di dimensioni medio-piccole, dislocate nell'Italia Centrale.

Cicli produttivi e Rischi professionali
I frantoi

ID 15743 | Update 11.02.2023 - NEPSI 2020 / in allegato
In allegato:
- Limiti all’esposizione sul lavoro Silice EU
- Guida alle Buone Pratiche
- Good Practice G...
ID 8458 | Update 09.08.2024 / Documenti allegati
MAPO è stato sviluppato in Italia da EPM IES per valutare il ris...

Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura
Soggetti tenuti all’obbligo di denuncia/comunicazione di infortunio
I soggetti tenut...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024