// Documenti disponibili n: 46.261
// Documenti scaricati n: 36.002.574

Questo quarto quaderno dell’IPSEMA in materia di prevenzione per la sicurezza del lavoro marittimo, consolida il ruolo dell’Istituto e ne espande la missione.
Si tratta di una obiettiva valutazione dettata dai contenuti del quaderno dedicato al lavoro dei marittimi in coperta: un ambiente lavorativo così variegato da moltiplicare la tipologia dei possibili rischi.
E, come ogni strumento di formazione per una cultura di base, il quaderno non omette di riprendere taluni degli argomenti presenti in precedenti,specifiche pubblicazioni dell’Istituto dedicate ad altre tipologie di lavoro marittimo.
Questo consente di costruire una visione d’insieme nella quale inserire la duplice specificità di quest’ultimo strumento formativo: la prima è quella riguardante la prevenzione dei molteplici rischi che si corrono in coperta (qualche esempio: il picchettaggio e la pitturazione dello scafo e le lavorazioni al suo esterno, gli attacchi della pirateria, gli accessi a bordo e quelli dai boccaporti alle stive,gli ancoraggi ed i rimorchi, la guardia sul ponte di comando, le operazioni con gli elicotteri); la seconda propone ed affronta un tema nuovo: il differenziarsi dei rischi con nuove tipologie che, aggiungendosi a quelle riguardanti ciascuna specificità lavorativa a bordo,guardano anche ai pericoli aggiuntivi insiti in alcune delle navi specializzate e dedite al trasporto di particolari merci (dalle portacontainers, alle petroliere,alle gasiere, alle portarinfuse, alle chimichiere, alle Ro-Ro).
...
segue in allegato
Collegati

Database di concentrazioni di attività, emanazioni di radon e rateo di esalazione di radon
Rapporto ISTISAN 17|36
Viene presentato ...

ID 20917 | 07.12.2023 / News INAIL
A partire dal 7 dicembre 2023 sono disponibili i nuovi serv...

Il volume descrive il Repertorio Notizie, il cui scopo è monitorare il modo in cui i mezzi di informazione raccontano infor...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024