Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.844
/ Documenti scaricati: 32.944.181
/ Documenti scaricati: 32.944.181
I Dispositivi di Protezione Individuale
Dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università di Bologna
una significativa Guida relativa ai D.P.I.
Il Titolo III, capo II del D.Lgs. 81/08 “Uso dei dispositivi di protezione individuale” tratta dei requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso dei dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Sono previsti obblighi precisi a carico del datore di lavoro per quanto concerne la scelta, le condizioni d’uso, l’igiene, la tenuta in efficienza e l’addestramento all’uso nonché obblighi altrettanto puntuali per i lavoratori coinvolgendo nel sistema sicurezza tutti gli operatori.
Lo scopo di questo documento è chiarire i compiti delle figure coinvolte ma anche aiutarle nella scelta dei dispositivi stessi e fornire qualche indicazione per un migliore utilizzo.
Nella terza parte del documento è compreso un elenco, diviso per scenari espositivi, dei dispositivi più utilizzati nell’Ateneo.
L’elenco non può essere esaustivo data la variabilità delle lavorazioni e deve sempre essere verificato per l’impiego specifico ricorrendo, se necessario, alla consulenza del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Servizio di Prevenzione e Protezione
09.2011
ID 15930 | 02.03.2022 / In allegato Nota INL
Integrazione FAQ del 27 gennaio 2022.
11. Coloro che svolgono...
Varato il Decreto, a firma del Direttore Generale per la vigilanza sulle Autorità por...
Infortunio con la macchina "Calandra Bridge". Il dispositivo di sicurezza che provoca l'arresto dei rulli compressori ma non anche la contemporanea ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024