Slide background




Azioni di primo soccorso in caso di contatto accidentale con agenti chimici

ID 23269 | | Visite: 1287 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/23269

Azioni di primo soccorso in caso di contatto accidentale con agenti chimici

Azioni di primo soccorso in caso di contatto accidentale con agenti chimici / INAIL 2024

ID 23269 | 10.01.2025 / In allegato

Il primo soccorso in ambiente di lavoro per eventi accidentali con agenti chimici richiede azioni rapide per proteggere la salute dei lavoratori.

Ogni sostanza chimica può necessitare di interventi specifici, e la normativa europea prevede che le schede dati di sicurezza (SDS) includano le misure di primo soccorso (Reg. CE 1907/2006 – REACH, art. 31 e all. II e s.m.i). È fondamentale che queste informazioni siano facilmente accessibili sul luogo di lavoro. Un manuale di facile consultazione per le figure della prevenzione può facilitare interventi efficaci basati sugli agenti chimici e le vie di esposizione specifiche.

Il Laboratorio di sorveglianza sanitaria e promozione della salute, del Dipartimento di medicina, epidemiologia e igiene del lavoro e ambientale, ha voluto far confluire le attività che conduce in merito ai rischi per la salute dovuti a esposizione ad agenti chimici e alle misure di primo soccorso aziendale in questa proposta editoriale dal taglio operativo e divulgativo, realizzata in collaborazione con il Centro antiveleni di Verona, per rendere ancora più efficaci gli interventi di prevenzione in ambiente di lavoro.

Le azioni di primo soccorso da mettere in atto in caso di intossicazione da agenti chimici nei contesti lavorativi, infatti, richiedono competenza rispetto alle modalità di intervento e conoscenza delle caratteristiche di pericolosità dei prodotti, dei sintomi e segni evidenziabili e delle opportune procedure. Questo perché, paradossalmente, un’azione inappropriata o improvvisata può determinare effetti avversi ancora peggiori rispetto a quanto possibile a causa del contatto con l’agente chimico.

Il presente manuale vuole essere uno strumento di facile consultazione per i datori di lavoro, gli addetti al primo soccorso aziendale e i lavoratori che possano trovarsi a dover intervenire in caso di infortunio dovuto ad agenti chimici. Seppur non rappresenta un trattato esaustivo di tutte le possibili situazioni che potrebbero verificarsi, consente di orientare le azioni opportune, in relazione alla specifica via di esposizione, come anche di tenere in considerazione esposizioni che richiedono accortezze specifiche.

L’affiancamento delle nozioni qui riportate a quanto rilevabile nelle schede dati di sicurezza dei singoli prodotti potrà supportare i soccorritori nelle loro azioni di intervento.

__________

Indice

Infortuni sul lavoro

La gestione del primo soccorso nei luoghi di lavoro in caso di incidenti da agenti chimici

Indicazioni generali di primo soccorso in caso di incidenti con agenti chimici

Agenti corrosivi
Idrocarburi
Gas irritanti
Asfissianti
Pesticidi
Gas semiconduttori
Metalli pesanti

Considerazioni conclusive

Riferimenti dei centri antiveleni italiani attivi 24 h/die

Bibliografia

Sitografia
Riferimenti normativi
Allegato 1 - Manovre salvavita
Allegato 2 - Posizione laterale di sicurezza

...

Fonte: INAIL

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Azioni di primo soccorso in caso di contatto con agenti chimici.pdf
INAIL 2024
6439 kB 352

Tags: Sicurezza lavoro Primo soccorso Abbonati Sicurezza Guide Sicurezza INAIL Agente chimico

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Dati INAIL n  12 2024 Panoramica sul mondo della sanit
Gen 15, 2025 170

Dati INAIL n. 12/2024: Panoramica sul mondo della sanità

Dati INAIL n. 12/2024: Panoramica sul mondo della sanità ID 23296 | 15.01.2025 / In allegato Il nuovo numero del periodico Dati Inail, curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, offre una panoramica aggiornata sul settore della Sanità e assistenza sociale, con approfondimenti… Leggi tutto
Salute mentale in agricoltura prevenzione e gestione dei rischi psicosociali   EU OSHA 2024
Gen 13, 2025 103

Salute mentale in agricoltura: prevenzione e gestione dei rischi psicosociali

Salute mentale in agricoltura: prevenzione e gestione dei rischi psicosociali / EU-OSHA 2024 ID 23283 | 13.01.2025 / In allegato Salute mentale in agricoltura: prevenzione e gestione dei rischi psicosociali per gli agricoltori e i lavoratori agricoli Questa relazione analizza le modalità con cui… Leggi tutto

Più letti Sicurezza