Slide background
Slide background




Consulente ADR: Modello CH

ID 1304 | | Visite: 10970 | Consulente ADRPermalink: https://www.certifico.com/id/1304



Un Modello completo di gestione degli obblighi del consulente ADR

Gli obblighi del Consulente ADR, sono normati dalla Direttiva 2008/68/CE e dal punto 1.8.3 dell'ADR: info dalla Svizzera.

La Svizzera è uno dei 49 Paesi che hanno aderito all’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose (ADR) e al Regolamento concernente il trasporto internazionale per ferrovia delle merci pericolose (RID).

Anche l’ADR e il RID comprendono disposizioni sugli addetti alla sicurezza (sezione 1.8.3 Consulente per la sicurezza).

A livello comunitario le prescrizioni dell’ADR, del RID e della direttiva relativa ai consulenti per la sicurezza sono state riassunte nella nuova direttiva 2008/68/CE3 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008, relativa al trasporto interno di merci pericolose. La Svizzera si è impegnata ad applicare tale direttiva UE a tenore dell’accordo sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia.

Il Consiglio federale ha tenuto fede all’impegno, emanando l’ordinanza sugli addetti alla sicurezza (OSAS), entrata in vigore il 1° luglio 2001 contemporaneamente all'accordo sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia. Con l’OSAS sono inoltre state inserite nel diritto nazionale le nuove prescrizioni ADR/RID.

L’OSAS mira a garantire un elevato livello di sicurezza durante il trasporto, l’imballaggio, il riempimento, l’invio, il carico e lo scarico di merci pericolose.

Svizzera
Lingua: ITA

Consulente ADR 2015

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Consulente ADR CH.pdf
CH
1139 kB 167

Tags: Merci Pericolose Consulente ADR Abbonati Trasporto ADR

Articoli correlati

Ultimi archiviati Merci Pericolose

ADN 2023
Gen 04, 2023 209

ADN 2023

in ADN
ADN 2023: Accordo Internazionale per il Trasporto di Merci Pericolose per Vie di Navigazione Interna ID 18558 | 04.01.2023 ADN 2023: Accordo Internazionale per il Trasporto di Merci Pericolose per Vie di Navigazione Interna Visualizza e scarica il testo completo dell'ADN (EN/FR) applicabile a… Leggi tutto
Dic 22, 2022 351

Direttiva 96/35/CE

Direttiva 96/35/CE Direttiva 96/35/CE del Consiglio del 3 giugno 1996 relativa alla designazione e alla qualificazione professionale dei consulenti per la sicurezza dei trasporti su strada, per ferrovia o per via navigabile di merci pericolose (GU L 145 del 19.6.1996) Abrogata da: Direttiva… Leggi tutto
Proposals of corrections to the French text of ADR
Dic 17, 2022 173

Proposals of corrections to the French text of ADR

Proposals of corrections to the French text of ADR ID 18395 | 17.12.2022 Depositary notification C.N.433.2022.TREATIES-XI.B.14 - 12.12.2022 ___________ PROPOSAL OF CORRECTIONS TO ANNEX A TO THE ADR 1 The Secretary-General of the United Nations, acting in his capacity as depositary, communicates the… Leggi tutto

Più letti Merci Pericolose

Set 07, 2017 56047

GHS - Fourth revised edition

in GHS
GHS - Fourth revised edition GHSGlobally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals Il GHS è un regolamento internazionale per la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio di sostanze chimiche che deve essere integrato nel diritto nazionale.Nel quadro della Conferenza… Leggi tutto