Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.018
/ Documenti scaricati: 33.236.530
/ Documenti scaricati: 33.236.530

Determination of elements in acetic acid solutions and in migration from ceramic and glass tableware
JRC Agosto 2017
Questa relazione presenta l'esito di un esercizio di confronto interlaboratorio (ILC) sulla determinazione di metalli selezionati in soluzioni di acido acetico e la determinazione della migrazione di elementi da tavola in ceramica e da vetro.
L'esercizio è stato organizzato dal Laboratorio di riferimento dell'Unione europea per i materiali di contatto alimentare (EURL-FCM) nel 2016 per valutare l'esecutività delle misure in discussione per la futura revisione della direttiva 84/500/CEE della ceramica e dell'attuazione delle disposizioni previste dal regolamento della Commissione 10/2011 per le materie plastiche.
Nel 2015 i Laboratori Nazionali di Riferimento (NRLs) hanno chiesto all'EURL FCM di organizzare un ILC con l'obiettivo
(i) di verificare le capacità analitiche dei laboratori partecipanti per quantificare Cu, Fe, Zn e Sb in una soluzione di acido acetico del 3% e Ba , Co, Mn, Pb, Cd e Al in una soluzione di acido acetico 4%;
(Ii) testare le prestazioni dei laboratori per eseguire il test di migrazione sugli articoli in ceramica e vetro e
(iii) derivare criteri di precisione, tra cui ripetibilità e riproducibilità per il rilascio di elementi da stoviglie.
La partecipazione a questa ILC era obbligatoria per i NRL nominati e aperta ai Laboratori Ufficiali di Controllo (OCL) e ad altri laboratori invitati. Un totale di 53 partecipanti provenienti da 27 paesi iscritti all'esercizio. Ventiquattresimi NRLs provenienti da 27 paesi hanno partecipato a questa ILC e tutti hanno riportato risultati. I risultati del laboratorio sono stati valutati utilizzando z-score secondo ISO 13528: 2015.
La deviazione standard di riferimento per la valutazione ILC (σpt) per tutti i misurati è stata calcolata in base a esercizi precedenti ILC03/04 2014 per le soluzioni specchiate e utilizzando la robusta deviazione standard di riproducibilità per l'esercizio di migrazione su stoviglie. Ripetibilità e riproducibilità Le deviazioni standard per la quantificazione degli elementi in acido acetico 3% e acido acetico 4% (soluzioni e liquidi spezzati) sono stati calcolati utilizzando approcci robusti [3, 5].
Il risultato di questo esercizio era soddisfacente. Il tasso di successo è stato superiore all'80% per gli elementi in tutti i campioni tranne per Sb in acido acetico 3% (79%).
Non è stata osservata alcuna differenza tra la performance di NRLs e OCL. Poiché l'esercizio ha richiesto la stima dell'incertezza, ogni laboratorio ha fornito una valutazione aggiuntiva, indicando quanto sia ragionevole la stima dell'incertezza di misura. I punteggi Zeta erano sistematicamente più alti dei punteggi z, indicando che c'è spazio per migliorare la stima delle incertezze di misura.
Fonte: Commissione Europea

della Commissione del 28 novembre 2017 che modifica gli allegati I e V del regolamento (UE) n. 649/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'esportazione e imp...

L'UE dispone di strumenti per impedire l'esportazione di oggetti che potrebbero contribuire alla proliferazione delle armi di distruzione di ...

Helsinki, 20 September 2021
The classification and labelling requirements for titanium dioxide (TiO2) changed in February 2020. As of 1 Octo...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024