Fire Prevention on Construction Sites

Fire Prevention on Construction Sites / 9th edition 2015
9th edition / October 2015
The Joint Code of Practice on the Protection from Fire of Construction Sites and Buildings Undergoing Renovation
The J...
ID 26220 | 13 Maggio 2026 / Testo Sentenza in allegato
Cassazione Penale Sez. 4 dell’8 maggio 2026 n. 16547
Cesoia industriale non sicura e lesioni gravi al lavoratore: responsabilità del datore di lavoro e del RSPP.
La Corte afferma che il datore di lavoro resta sempre il principale garante della sicurezza e non può sottrarsi a responsabilità invocando l'esistenza di prassi operative scorrette, l’iniziativa imprudente dei lavoratori o la semplice nomina di un RSPP. Quando un macchinario - come la cesoia industriale oggetto del caso - risulta obsoleto, privo dei necessari dispositivi di protezione e mai adeguato agli standard di sicurezza, il datore risponde dell’infortunio poiché ha l’obbligo giuridico di mettere a disposizione attrezzature intrinsecamente sicure e di formare e addestrare adeguatamente il personale.
Allo stesso tempo, la Corte chiarisce che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è penalmente responsabile quando omette di segnalare il rischio evidente derivante dalla macchina non protetta e non sollecita gli interventi necessari, contribuendo così alla situazione di pericolo. La funzione consultiva e tecnica del RSPP non lo esonera dall’onere di individuare le criticità e proporre le misure idonee; la sua inerzia integra concorso colposo nell’evento lesivo.
Quanto al comportamento del lavoratore, non è considerato “abnorme” quando si inserisce nel processo produttivo ordinario e trova causa nella mancanza di protezioni, formazione o corretta organizzazione del lavoro; pertanto non interrompe il nesso causale.
In sintesi, quando l’infortunio deriva da una macchina non sicura mai adeguata, dalla mancata formazione e dall’assenza di protezioni, rispondono sia il datore di lavoro, quale garante primario della sicurezza, sia il RSPP, per avere omesso le valutazioni e le segnalazioni necessarie a prevenire il rischio concretizzatosi.
[...] In allegato Testo sentenza
Cassazione

9th edition / October 2015
The Joint Code of Practice on the Protection from Fire of Construction Sites and Buildings Undergoing Renovation
The J...

ID 26533 | 26 Giugno 2026 / Allegato
Si è svolta a Ginevra, dal primo al 12 giugno 2026, la 114esima sessione della Conferenza...

ID 22181 | 04.07.2024 / In allegato nota completa
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii. (c.d. Testo Unico in materia di tutel...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024