// Documenti disponibili n: 46.291
// Documenti scaricati n: 36.109.383
ID 25501 | 09.02.2026 / In allegato
Circolare Ministero dell'Interno Prot. n. 004493 del 5 febbraio 2026
Controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo
I fatti accaduti all'interno del locale "Le Constellation", nel piccolo centro svizzero di Crans-Montana, per le ricadute tragiche che ne sono derivate, impongono nuove riflessioni e valutazioni in merito al tema della sicurezza all'interno degli esercizi pubblici e locali di pubblico spettacolo.
Pur nella consapevolezza dell'affidabilità del sistema di safety italiano, tali fatti rendono ancor più pressante l'esigenza di garantire concretamente e costantemente, all'interno dei locali in argomento, il pieno rispetto delle norme vigenti finalizzate ad assicurare l'incolumità di tutte le persone presenti, sia lavoratori che avventori.
In tale contesto, il Ministro dell'Interno, con atto di indirizzo del 19 gennaio u.s., ha invitato i Prefetti ad intensificare al massimo, soprattutto in chiave preventiva, l'attività di controllo nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico spettacolo.
A tale scopo, in seno al Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, i Prefetti sono chiamati ad effettuare una ricognizione della situazione, a livello provinciale, dei locali di pubblico spettacolo, e in generale, degli esercizi pubblici, al fine di impartire, conseguentemente, puntuali prescrizioni a tutti gli attori del sistema di safety locale.
Parimenti, in relazione agli ambiti di competenza delle Commissioni di vigilanza dei locali di pubblico spettacolo, con l'atto di indirizzo di che trattasi si è chiesto di compiere una scrupolosa attività di controllo, che non si esaurisca in sede di prima verifica dell'agibilità dei locali alla loro apertura, ma prosegua, anche successivamente, durante l'esercizio dell'attività di trattenimento, nell'ottica di una verifica sistematica della totale corrispondenza tra le condizioni che hanno permesso il rilascio del titolo abilitativo e l'effettivo esercizio.
Così delineate le principali direttrici di intervento in chiave preventiva, un ruolo di rilievo compete, per le qualificate competenze di natura tecnica, alle Questure.
A tal fine, pertanto, si invitano i Sigg.ri Questori ad imprimere massimo impulso, per il tramite dei propri uffici, ai controlli amministrativi di competenza, al fine di offrire ii necessario supporto tecnico-operativo alle Prefetture.
Al riguardo, giova rammentare come l'attuale impianto normativo, maggiormente orientate a controlli successivi rispetto all'effettivo inizio di esercizio delle attività, impone, di riflesso, una valorizzazione di un modello di controllo "dinamico", il cui paradigma è dato dalla frequenza dei controlli incentrati sulla verifica delle modalità di esercizio delle attività autorizzate.
Ciò, al preciso scopo di prevenire forme di abusivismo nella gestione ed organizzazione di spettacoli e trattenimenti pubblici, che possano mettere a rischio la sicurezza e l'incolumità sia dei lavoratori che degli avventori del locale.
Definiti gli aspetti funzionali delle attività di controllo, giova, altresì ribadire come, nonostante la devoluzione agli Enti locali delle autorizzazioni ex artt. 68 e 69 del TULPS, queste mantengano la natura di provvedimenti autorizzatori di pubblica sicurezza e, conseguentemente, l'Autorità di P.S. conserva i poteri di vigilanza e controllo preordinati alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Si ritiene, inoltre, opportuno rammentare anche il fondamentale ruolo svolto, nell'ambito della prevenzione generale dei reati, dallo strumento offerto dall'art.100 TULPS, che rappresenta un potere, attraverso il quale le
Autorità, gli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza esplicano controlli "dinamici" sulle attività autorizzate.
In tale ambito di intervento, si chiede, infine, alle SS.LL., di rafforzare, d'intesa con i Prefetti, ogni utile forma di coordinamento e collaborazione con le altre Forze di polizia operanti sul territorio e con le Polizie locali, favorendo controlli sinergici tali da garantire una risposta più efficace avverso le attività condotte in difformità del relativo quadro regolatorio.
[...]
Fonte: Ministero dell'Interno
Collegati

ID 21474 | 10.03.2024 / In allegato
Slide formazione casi pratici di applicazione del Minicodice di Prevenzione...

ID 18276 | 03.12.2022 / In allegato DM
Decreto 22 novembre 2022 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attivita' di int...

ID 15960 | 06.03.2022 / Documento completo e Modello registro allegato
Documento e Modello di Registro antincendio per locali di pubblico...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024