Delibera n. 10 del 15 settembre 2021
Delibera n. 10 del 15 settembre 2021 "Protocolli di sicurezza sanitaria da impiegare per lo svolgimento delle verifiche RT"
La delibera n. 10 del 15 settembre 2021 f...

ID 25067 | 04.12.2025 / In allegato
Il presente documento rappresenta uno dei prodotti del Progetto CReIAMO PA – previsto nell’ambito dell’attività progettuale AQS1.2 “Integrazione procedurale” della Linea di intervento LQS1 “Valutazioni ambientali Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”.
Nel corso dei vari incontri tecnici e scambi di esperienze svolti con diverse Regioni e Province autonome è stato proposto dall’UTS di redigere due documenti tecnici condivisi sull’integrazione procedurale VIA-VIncA e VAS-VIncA. Per la VAS l’idea è quella di aggiornare le Linee Guida VAS-VIncA 2011 del MATTM, tenendo in considerazione anche le Linee Guida Nazionali VIncA pubblicate nella Gazzetta del 28 dicembre 2019.
L’esigenza nasce da numerosi quesiti e richieste di chiarimenti sul campo di applicazione dell’integrazione procedurale con la VIncA in ambito VAS.
Una disomogenea applicazione della disciplina VAS nel territorio nazionale comporta possibili significative problematiche e criticità a livello giuridico (contenziosi europei e nazionali) e procedurale (differenti adempimenti e relativi oneri amministrativi per le imprese e per le pubbliche amministrazioni).
Oltre a quanto sopra, l’individuazione di criteri omogenei per normalizzare a livello nazionale le procedure integrate VAS-VIncA appare opportuna in ragione dei seguenti elementi in comune, sia sotto il profilo giuridico che tecnico:
- Prevenire eventuali contenziosi europei (EU Pilot,…);
- Garantire una continuità (longitudinale e areale), che travalica i confini amministrativi regionali e delle
province autonome e che richiede una logica di gestione e di tutela a scala nazionale.
Nel Capitolo 1 viene descritta la metodologia e gli strumenti adottati per la predisposizione del presente documento e vengono esposte le tematiche e gli argomenti discussi durante gli incontri telematici svolti con le Regioni, Province Autonome e Enti competenti.
I primi tre paragrafi del Capitolo 2 sono dedicati alla relazione tra piani e la Rete Natura 2000 riguardo l’integrazione la VAS e la VincA; comprendono l’analisi della normativa di settore e gli atti di indirizzo sia a livello Europeo che Nazionale e anche i riferimenti Regionali e delle Province autonome, con le leggi e atti ufficiali adottati dalle Regioni/ Province autonome in merito alle integrazioni VAS-VIncA.
Inoltre, nel paragrafo 2.4 vengono riportati i questionari redatti dalle Regioni riguardo l’integrazione procedurale da cui sono state estrapolate e analizzate le criticità.
Infine, nel 2.5 vengono esposte le proposte per superare le sopra citate criticità relative all’integrazione procedurale VAS-VIncA.
Progetto CReIAMO PA
...
in allegato
Collegati
Delibera n. 10 del 15 settembre 2021 "Protocolli di sicurezza sanitaria da impiegare per lo svolgimento delle verifiche RT"
La delibera n. 10 del 15 settembre 2021 f...

Annali ISS Volume 48, No. 4, 2012
...
Fonte: ISS
Collegati:

ID 22411 | 09.08.2024
Raccomandazione (UE) 2024/2143 della Commissione, del 29 luglio 2024, che stabilisce orientamenti per l’inter...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024