Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.508
/ Documenti scaricati: 34.237.720
/ Documenti scaricati: 34.237.720

ID 25067 | 04.12.2025 / In allegato
Il presente documento rappresenta uno dei prodotti del Progetto CReIAMO PA – previsto nell’ambito dell’attività progettuale AQS1.2 “Integrazione procedurale” della Linea di intervento LQS1 “Valutazioni ambientali Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”.
Nel corso dei vari incontri tecnici e scambi di esperienze svolti con diverse Regioni e Province autonome è stato proposto dall’UTS di redigere due documenti tecnici condivisi sull’integrazione procedurale VIA-VIncA e VAS-VIncA. Per la VAS l’idea è quella di aggiornare le Linee Guida VAS-VIncA 2011 del MATTM, tenendo in considerazione anche le Linee Guida Nazionali VIncA pubblicate nella Gazzetta del 28 dicembre 2019.
L’esigenza nasce da numerosi quesiti e richieste di chiarimenti sul campo di applicazione dell’integrazione procedurale con la VIncA in ambito VAS.
Una disomogenea applicazione della disciplina VAS nel territorio nazionale comporta possibili significative problematiche e criticità a livello giuridico (contenziosi europei e nazionali) e procedurale (differenti adempimenti e relativi oneri amministrativi per le imprese e per le pubbliche amministrazioni).
Oltre a quanto sopra, l’individuazione di criteri omogenei per normalizzare a livello nazionale le procedure integrate VAS-VIncA appare opportuna in ragione dei seguenti elementi in comune, sia sotto il profilo giuridico che tecnico:
- Prevenire eventuali contenziosi europei (EU Pilot,…);
- Garantire una continuità (longitudinale e areale), che travalica i confini amministrativi regionali e delle
province autonome e che richiede una logica di gestione e di tutela a scala nazionale.
Nel Capitolo 1 viene descritta la metodologia e gli strumenti adottati per la predisposizione del presente documento e vengono esposte le tematiche e gli argomenti discussi durante gli incontri telematici svolti con le Regioni, Province Autonome e Enti competenti.
I primi tre paragrafi del Capitolo 2 sono dedicati alla relazione tra piani e la Rete Natura 2000 riguardo l’integrazione la VAS e la VincA; comprendono l’analisi della normativa di settore e gli atti di indirizzo sia a livello Europeo che Nazionale e anche i riferimenti Regionali e delle Province autonome, con le leggi e atti ufficiali adottati dalle Regioni/ Province autonome in merito alle integrazioni VAS-VIncA.
Inoltre, nel paragrafo 2.4 vengono riportati i questionari redatti dalle Regioni riguardo l’integrazione procedurale da cui sono state estrapolate e analizzate le criticità.
Infine, nel 2.5 vengono esposte le proposte per superare le sopra citate criticità relative all’integrazione procedurale VAS-VIncA.
Progetto CReIAMO PA
...
in allegato
Collegati

ID 23888 | 10.03.2025
Valutazione dei criteri del marchio Ecolabel UE per la carta grafica e dei criteri del marchio Ecolabel UE per...
Attuazione della direttiva 2001/81/CE relativa ai limiti nazionali di emissione di alcuni inquinanti atmosferici
(GU n. 165 del 16 luglio 2004)
Provvedimento abr...

Decisione (UE) 2020/519 della Commissione relativa al documento di riferimento settoriale sulle migliori pratiche di gestione ambientale, sugli indic...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024